Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Nuñez fa rimangiare la parola a Klopp: “Quando 100 milioni per un giocatore saranno normalità non allenerò più

Nuñez fa rimangiare la parola a Klopp: “Quando 100 milioni per un giocatore saranno normalità non allenerò più - immagine 1
100 milioni di euro. Tanto chiede il Benfica al Liverpool per Darwin Nuñez. Ma come la prenderà Jürgen Klopp? C'è qualcosa di questo affare che potrebbe non piacere troppo al tedesco. Ed è proprio la cifra da spendere per un solo calciatore...

Redazione Il Posticipo

Cento milioni di euro. Una gran bella cifra, senza dubbio. E persino in un calciomercato che negli ultimi anni è anche arrivato a più del doppio quando si è trattato di far trasferire Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain, un vero e proprio spartiacque delle possibilità economiche. Certo, c'è anche chi 100 milioni per un solo calciatore non li ha ancora mai spesi per scelta, come il Bayern Monaco o il Liverpool. Ma i Reds sono sul punto di farlo, perchè 100 milioni di euro è esattamente la richiesta del Benfica per lasciar partire il centravanti Darwin Nuñez. Come spiegano dal Portogallo, la trattativa è in stadio molto avanzato e l'uruguaiano presto passerà dal rosso della Aquile a quello di Anfield.

100 milioni per un giocatore

Ma come la prenderà Jürgen Klopp? Domanda strana a farsi, considerando che il centravanti è una sua scelta, nell'ottica di sostituire nel tridente dei Reds quel Sadio Manè che sembra sempre più convinto ad accasarsi al Bayern Monaco. Eppure c'è qualcosa di questo affare che potrebbe non piacere troppo al tedesco. Ed è proprio la cifra. Come ricorda Sportbible, quando nel 2016 il Manchester United ha speso 100 milioni di sterline (105 di euro) per riportare Pogba, il tecnico ha spiegato che quello non sarebbe mai stato il suo modo di fare. "Se compri un giocatore da 100 milioni e poi si infortuna, allora va tutto quanto in fumo". Ma non era solo quello il punto, anzi, quello di Klopp era un discorso...più filosofico.

Creare una squadra

"Il giorno in cui questo sarà la normalità nel calcio, io non allenerò più, perchè il calcio per me significa giocare insieme. Questo è quello che pensano tutti quelli che vivono questo sport, vuoi sempre essere il migliore, ma costruire un gruppo è necessario per avere successo. E gli altri club possono andare a spendere sempre più soldi e fare la collezione di grandi giocatori. Io voglio fare in un'altra maniera. E farei le cose in maniera diversa anche potendo spendere tutti quei soldi. Non so quanto possiamo spendere, perchè nessuno me lo ha mai detto, ma se spendo soldi è perchè voglio costruire una squadra vera, come ha fatto il Barcellona. Puoi vincere campionati e trofei, ma c'è modo e modo di farlo". Ora però il Liverpool spende 100 milioni. Ma forse la promessa non è infranta. Al cambio, non sono esattamente 100 milioni...di sterline.