Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Non c’è due senza tre? Se il Chelsea perde la finale di FA Cup, stabilisce un record negativo mai visto!

Non c’è due senza tre? Se il Chelsea perde la finale di FA Cup, stabilisce un record negativo mai visto! - immagine 1

Il Chelsea di Thomas Tuchel deve dare tutto nella finalissima di FA Cup a Wembley contro il Liverpool. Perdere contro gli uomini di Klopp significherebbe infatti fare la storia, ma...entrando dalla porta più sbagliata possibile.

Redazione Il Posticipo

La FA Cup è una competizione talmente storica che i record che la riguardano possono essere stati stabiliti nell'arco di 150 anni. La partita con più gol è un 26-0 del 1887, l'edizione con più squadre al via (763) è quella 2011/12, la prima espulsione è del 1985, mentre il primo rigore segnato è del 1910. Insomma, ogni match offre la possibilità di infrangere qualche primato. Alcuni sono positivi, come le tre FA Cup consecutive vinte nell'Ottocento prima dai Wanderers e poi dal Blackburn Rovers, altri invece...sarebbe meglio evitarli. Motivo in più per il Chelsea di Thomas Tuchel per dare tutto nella finalissima di Wembley contro il Liverpool. Perdere contro gli uomini di Klopp significherebbe infatti fare la storia, ma...entrando dalla porta più sbagliata possibile.

TRE DI FILA - Come spiega il Sun, i Blues rischiano di prendersi un primato decisamente negativo: con una sconfitta il Chelsea diventerebbe il primo club in un secolo e mezzo capace di perdere tre finali consecutive di FA Cup. E va bene che arrivare all'ultimo atto è comunque un titolo di merito, ma presentarsi in tre occasioni e non riuscire mai a vincere, peraltro in anni in cui a Stamford Bridge è arrivata addirittura la Champions League, sembra quasi assurdo. Ma evitare il record non sarà semplice, perchè di fronte il Chelsea si trova un Liverpool che non ha ancora perso le speranze di portare a casa il Quadruple e che, anche in caso di secondo posto in Premier, può replicare i fasti dei Reds di Gerard Houllier, che nel 2001 hanno vinto Coppa UEFA, FA Cup e League Cup.

LE DUE SCONFITTE - Il fatto che il Chelsea non sia favorito, però, può giocare a favore di Tuchel e dei suoi, considerando come sono arrivate le sconfitte degli anni precedenti. Nel 2020, nella finale di FA Cup disputata a porte chiuse, i Blues di Lampard si sono presentati con i favori dei bookmakers contro l'Arsenal di Arteta e, nonostante fossero andati in vantaggio, sono stati affondati dalla doppietta di Aubameyang. Peggio ancora è andata nel 2021, quando la squadra che si apprestava a vincere la Champions League ha affrontato a Wembley il Leicester City di Brendan Rodgers. Anche qui pronostico decisamente pro-Chelsea e seconda delusione consecutiva con il gol di Tielemans. Insomma, meglio arrivare da underdog all'ultimo atto. Nella speranza che il detto "non c'è due senza tre" non vada per la maggiore dalle parti di Sua Maestà...