Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Nobili d’Europa, si salvi chi può: 46 titoli fra Inghilterra, Italia, Francia e Germania in odor di B…

Europa, si salvi chi può. I campionati volgono al termine e non si lotta solo per il titolo ma anche per evitare la retrocessione. E in questa ottica, in quattro dei cinque campionati top, sono a rischio delle… insospettabili.  In Italia...

Redazione Il Posticipo

Europa, si salvi chi può. I campionati volgono al termine e non si lotta solo per il titolo ma anche per evitare la retrocessione. E in questa ottica, in quattro dei cinque campionati top, sono a rischio delle... insospettabili.  In Italia il Genoa è ormai quasi certo della retrocessione. La squadra del capoluogo ligure ha girato intorno alla B per diverse stagioni ma questa volta rischia seriamente di sprofondarci. Nove scudetti, per una società che ha scritto la storia del calcio. Non è molto più serena la posizione del Cagliari, campione d'Italia per una volta esattamente come la Sampdoria che ha un calendario tremendo. In tutto 11 titoli a rischio.

INGHILTERRA -  In Inghilterra la lotta per non retrocedere coinvolge due grandi del calcio inglese. L'Everton, affidato a Lampard, ha preso una boccata d'aria superando il Chelsea ma resta in 18esima posizione seppur con una partita in meno rispetto al Leeds, riportato due anni fa da Bielsa in Premier e a rischio soprasso a quota 34 punti, + 2 sulla posizione occupata di nove volte campioni d'Inghilterra. Anche il Leeds ha vinto tre campionati. In tutto 12 scudetti con vista Championship.

FRANCIA - In Francia il PSG, che rappresenta anche da un certo tempo il nuovo che avanza festeggia dieci titoli e raggiunge il Saint Etienne che invece lotta disperatamente per conservare un posto nel calcio che conta transalpino. La squadra che lanciò Platini è al terzultimo posto a -2 dal Clermont. Con questa posizione si gioca i play out. Dietro c'è un'altra nobile decaduta del calcio francese come il Bordeaux dove iniziò a brillare la stella di Zidane. I girondini, che hanno vinto sei volte il titolo, sono da tempo a rischio e dopo aver evitato la retrocessione a tavolino lo scorso anno se la stanno guadagnando sul campo. 16 scudetti a rischio.

GERMANIA - Non va meglio in Bundesliga allo Stoccarda che vive una situazione assai complicata. La squadra giace al terzultimo posto in classifica distanziata da quattro lunghezze dall'Hertha di Berlino che di titoli ne ha vinti due. La posizione attuale permette ai cinque volte campioni di Germania di giocarsi la permanenza ai play out con la terza classificata della serie B tedesca ma sono vietati passi falsi. L'Arminia Bielefeld è indietro solo due punti. Sette, i titoli a rischio retrocessione.