Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Niente richieste: l’Ajax bandisce i cartelli con cui i tifosi chiedono le maglie ai calciatori

Niente richieste: l’Ajax bandisce i cartelli con cui i tifosi chiedono le maglie ai calciatori - immagine 1
Sugli spalti ormai proliferano le richieste di avere una maglia...attraverso cartelli fatti a mano. Ma non all'Ajax, visto che il club ha deciso di impedire ai tifosi di portare cartelli del genere all'Amsterdam Arena.

Redazione Il Posticipo

Quando si va allo stadio, uno dei sogni dei tifosi è quello di tornare con un souvenir speciale. Il pallone finito sugli spalti, ma anche e soprattutto la maglia del proprio campione del cuore. Le scene in cui i grandissimi campioni decidono di regalare un momento di gioia ai tifosi, in particolare quelli giovanissimi, sono all'ordine del giorno. Come dimenticare la bambina che ha praticamente...derubato il portiere irlandese della maglia di CR7, che il cinque volte Pallone d'Oro stava per dare all'estremo difensore avversario, salvo poi decidere che la sua piccola tifosa sarebbe stata più felice? Ed ecco perchè sugli spalti ormai proliferano le richieste di avere una maglia...attraverso cartelli fatti a mano.

Non si possono accontentare tutti

Ma non all'Ajax, visto che il club ha deciso di impedire ai tifosi di portare cartelli del genere all'Amsterdam Arena. Lo spiega la Reuters, citando media locali. La dirigenza dei Lancieri ha preso questa iniziativa per questioni di immagine. Il fatto che più persone chiedessero le maglie, magari anche dello stesso calciatore, portava per forza di cose all'impossibilità di accontentare tutti. E visto che sui social spesso i calciatori in questione sono stati percepiti come arroganti, la soluzione migliore secondo l'Ajax è quella di non permettere più questo tipo di richieste. L'agenzia di stampa tedesca spiega che un buon numero di cartelli del genere è stato confiscato prima della partita di supercoppa, che si è tenuta all'Amsterdam Arena, tra Ajax e PSV Eindhoven.

Iniziativa...apprezzata

Tra le altre motivazioni addotte dal club, c'è anche il fatto che i cartelli sono fatti...di carta e rappresenterebbero dunque un pericolo in quanto materiale facilmente infiammabile. Insomma, per una serie di motivi, niente più richieste di maglie sugli spalti. Ma come l'hanno presa i tifosi? A giudicare da alcuni commenti social estrapolati da Sportbible, neanche troppo male. Quello del cartello con la richiesta è un costume che non va troppo giù a buona parte del tifo, soprattutto perchè nonostante i cartelli li tengano i bambini, quelli che poi si prendono la maglia spesso...sono i genitori. Dunque, l'iniziativa dell'Ajax è stata considerata quasi meritevole. Con buona pace dei piccoli tifosi, che ora le maglie...se le sognano.