Niente più FA? La Federazione inglese vorrebbe cambiare nome per non passare per…arrogante!

Niente più FA? La Federazione inglese vorrebbe cambiare nome per non passare per…arrogante!

La FA vuole farla finita con… l’arroganza. Arriva la proposta per cambiare il nome della Federazione: non più Football Association ma… English Football Association. Ma è davvero un nome così arrogante?

di Redazione Il Posticipo

Nel 1848, all’Università di Cambridge, sedevano attorno a un tavolo i rappresentanti delle maggiori università inglesi. L’anno zero del calcio. In una riunione durata circa otto ore venivano stilate le prime regole dello sport che sarebbe diventato nel breve periodo ul più amato di tutti, le cosiddette Regole di Cambridge. Solo nove anni dopo nasceva il primo Club: lo Sheffield FC. Dopo altri 6 anni, nasce finalmente la FA, la Football Association. La federazione calcistica primordiale. L’Inghilterra, ovviamente, porta con grande orgoglio il titolo di inventore di questo sport e, pian piano che la disciplina dilagava nel mondo, gli altri stati si proponevano di imparare a giocarlo meglio. Così nasce la lotta per chi gioca il calcio più bello. Ora la FA vuole fare un passo indietro: basta con questa “arroganza”, si cambia… nome.

ARROGANTI – Il Mirror riporta alcune dichiarazioni di Martin Glenn, amministratore delegato della FA, che dal 2015 sta portando avanti una battaglia per togliere al calcio inglese quel velo di arroganza che viene visto dagli altri paesi. “Credo che siamo percepiti come arroganti. Non intendo che lo siamo davvero ma che siamo percepiti come tali… e questo conta! Vado alle conferenze internazionali e dico: ‘Salve, sono Martin Glenn della FA’. ‘Quale? Quella inglese, ovviamente, l’abbiamo inventato noi!’. Tutte le altre federazioni sono la Federazione tedesca, francese ecc. Siamo così supponenti! Cambiare il nome potrebbe essere una possibile soluzione“. A conferma di ciò, tra l’altro, bisogna sottolineare he sul logo della federazione c’è scritto “The FA”, ossia, non ‘una Federazione’ ma ‘LA Federazione’. Certo, a questo punto bisognerebbe modificare la sigla “FIFA” perché ideata in francese?

MA ALLORA QUALE NOME? – Ma questo risolverebbe il problema? Chissà ma, a questo punto, se il nome va cambiato, bisogna fare anche attenzione a quella che dovrà essere la nuova denominazione: qualora si optasse per EFA, English Football Association, potrebbe nascere qualche problema visto che alle competizioni organizzate dalla stessa partecipano anche le squadre gallesi. Non sarebbe neanche corretto chiamarla Federazione Britannica in quanto Scozia e Irlanda del Nord hanno delle proprie federazioni a sé stanti. Quindi? In ogni caso, anche qualora cambiasse il nome federale, alcuni enti a cui dà il nome rimarranno invariate come la FA Cup, l’FA Council ecc. Tutto cambia perché nulla cambi?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy