L'Italia di Nicolato soffre ma centra l'obiettivo contro la Bosnia. Vittoria per 1-0 che permette agli azzurrini di restare abbondantemente in corsa per la qualificazione al prossimo Europeo di categoria. Tre punti che soddisfano il CT Nicolato che analizza la sfida ai microfoni di Raisport.

calcio
Nicolato: “Questi ragazzi sono solo da ringraziare, spero di averli in condizione a giugno”
Vittoria per 1-0 che permette agli azzurrini di restare abbondantemente in corsa per la qualificazione al prossimo Europeo di categoria
SOFFERTO - Era importante vincere, anche soffrendo. Italia che è riuscita a mantenere la porta inviolata leggendo bene, a differenza dell'andata, il finale. "Siamo un po' calati ma è una vittoria importante, non siamo in una condizione di grande freschezza ma comunque bravi a portare a casa il risultato. Siamo verso la fine delle qualificazioni, sappiamo che centrare l'obiettivo non è facile ma guardiamo al futuro con fiducia e determinazione. Spero che a giugno i ragazzi possano raggiungere una condizione fisica adeguata, ne avremo bisogno. La squadra è stata comunque molto brava a sopperire con la testa e con la tattica al ritmo partita che è quello che è. Con il crescere della condizione fisica anche la squadra alzerà il proprio rendimento".

PROSPETTIVE - Nel finale, un abbraccio di gruppo. Tutti insieme, in cerchio. Un segnale chiaro e forte. La squadra è unita, il gruppo è compatto ed è pronto a prendersi le responsabilità dopo il pareggio indigesto con il Montenegro. Un risultato che ha dato fastidio. "Giocare su certi campi è davvero difficile e in certe condizioni e situazioni non siamo ancora in grado di competere. I ragazzi hanno qualità tecniche ma devono ancora imparare a battagliare. In generale vanno solo ringraziati, hanno tante difficoltà legate a diverse situazioni e capisco che a volte in campo non riesca tutto. Contro il Montenegro era veramente difficile, ci sono delle situazioni un po' particolari e occorre sempre mantenere la lucidità in campo e nei giudizi. Vi sono delle partite in cui ci si può anche accettare il risultato specialmente in alcuni casi. Certi tipi di partite si rischiano anche di perdere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA