Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Neymar uomo mercato… di abbigliamento: per la Puma è il miglior investimento possibile

PARIS, FRANCE - MARCH 11: (FREE FOR EDITORIAL USE) In this handout image provided by UEFA, Neymar of Paris Saint-Germain celebrates after scoring his team's first goal during the UEFA Champions League round of 16 second leg match between Paris Saint-Germain and Borussia Dortmund at Parc des Princes on March 11, 2020 in Paris, France. The match is played behind closed doors as a precaution against the spread of COVID-19 (Coronavirus).  (Photo by UEFA - Handout/UEFA via Getty Images)

Il giocatore del PSG ha riaperto le porte del calcio al marchio tedesco.

Redazione Il Posticipo

Quando nel settembre 2020 il brand tedesco ha strappato alla Nike Neymar, il mondo delle sponsorizzazioni sportive ha parlato di "terremoto". Un anno dopo, come riportato dalla Bild i responsabili del  "gatto" si sfregano le mani sull'attrattiva che il giocatore del PSG ha dato loro e perché ha riaperto le porte del calcio, bloccate fino ad ora dai due colossi Nike ed Adidas.

CIFRE - Dalla Germania snocciolano cifre:  Puma è ancora lontana dai suoi due maggiori competitor in termini di fatturato. Nike supera i 42.000 milioni e Adidas si muove di 20.000 milioni, rispetto ai 5.200 che Puma ha firmato nel suo ultimo anno fiscale, un po' indietro rispetto al precedente a causa dell'impatto della pandemia, ma l'attrazione di Neymar ha cominciato a farsi notare in un brand che aveva perso molto terreno nel calcio e che voleva fare una scommessa decisa su quello sport. A questo, del resto, risponde il faraonico contratto che hanno proposto al giocatore brasiliano, circa 20 milioni di euro l'anno, secondo le cifre anticipate dagli specialisti e non ufficializzate da Puma. In ogni caso parecchi in più dei 9 milioni di euro che ogni anno sono bonificati a Usain Bolt, fino ad ora la stella più luminosa del firmamento sportivo del marchio.

INVESTIMENTO - In azienda hanno pochi dubbi: "è il miglior investimento mai fatto". Pensieri e parole di Bjorn Gulden, giustificata da un video di presentazione che in poche ore ha raggiunto ed è stato visualizzato da quasi 7 milioni di persone a pochi minuti dalla pubblicazione su Instagram. Il brasiliano, fra l'altro, sa come gestire i social e la sua influenza sui giovani è evidente. Non caso, in Francia, Neymar è diventato l'asset in più rapida crescita per il marchio. Le sue vendite hanno raggiunto un record per l'abbigliamento e le attrezzature sportive per bambini. L'arrivo di Neymar ha anche contribuito a cambiare l'immagine di Puma agli occhi degli stessi calciatori, che iniziano a considerarla alla pari con i due big del mercato. Il giocatore del PSG sarà presente anche nella linea che intendono tracciare su Batman, personaggio ammirato da Neymar. E il prossimo "acquisto", potrebbe essere il norvegese Erling Haaland.