Neymar: una finale che vale doppio… triplete

Neymar: una finale che vale doppio… triplete

Una notte speciale per PSG e Bayern, ma ancora più importante per il brasiliano che insegue un traguardo storico. Due “triplete” con due squadre diverse.

di Redazione Il Posticipo

Finale inedita, notte speciale. Il PSG va a caccia di un risultato storico, la sua prima Champions.  Per Neymar, però, la sfida di Lisbona ha un sapore ancora più… speciale. Permetterebbe al brasiliano di scrivere  la storia assoluta della competizione.

TRIPLETE – Neymar è già un… esperto di triplete, raggiunto proprio in una finale “spareggio” contro la Juventus nel 2015, quando ancora il fuoriclasse brasiliano indossava la maglia del Barcellona. E in quella stagione, dopo aver vinto campionato e copa del Rey, ha vinto anche a Berlino innalzandosi sul tetto d’europa. Vincere anche contro il Bayern Monaco, dunque gli permetterebbe di entrare in un club molto esclusivo: quello di chi ha vinto due volte il triplete, sinora popolato da otto colleghi, sette dei quali suoi ex compagni al Barcellona (Messi, Busquets, Iniesta, Xavi, Pedro, Piqué e Dani Alves), più Eto’o. Il suo vero obiettivo.

UNICO – Il camerunense, sinora, ha un primato che nessuno è mai riuscito ad eguagliare. Due triplete in due anni consecutivi con due squadre diverse.  Dopo averlo centrato con il Barcellona nel 2009, è riuscito a ripetersi al suo primo anno all’Inter. Nessuno, neanche ad intervalli dilatati nel tempo, è riuscito in una impresa simile. Neymar, dunque è chiamato a una impresa straordinaria quanto, raggiungibile. Se il PSG vincesse la sua prima Champions della storia accompagnerebbe Neymar nell’olimpo del calcio europeo. Con una piccola differenza che farebbe pendere l’ago della bilancia a favore di O’ Ney. A differenza di Eto’o infatti, sarebbe l’unico a mettere la firma su un doppio triplete e sulla prima Champions del PSG al primo tentativo in finale. Centrando, fra l’altro, anche il Cuadruplete impresa riuscita solo al Celtic.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy