calcio

Neymar, un peso per il PSG: in Francia vogliono liberarsene ma il brasiliano dice “no”

Neymar, un peso per il PSG: in Francia vogliono liberarsene ma il brasiliano dice “no” - immagine 1
Tutto lascia credere che nella capitale francese si vivrà una situazione simile a quella vissuta nel 2022.

Redazione Il Posticipo

In piena crisi di risultati, il PSG analizza i continui problemi divenuti ormai atavici e gli impediscono di avvicinarsi al grande obiettivo della Champions League. In questa ottica, sotto esame, come riportato dall'Équipe, c'è Neymar, che ha iniziato la stagione a razzo ma poi ha rallentato sino a fermarsi... in piazzola di sosta.

CALO

—  

Le critiche che Ney ha suscitato in questi mesi sono frutto di una stagione di alti e bassi. I suoi detrattori gli rimproverano di aver pensato solo ai mondiali. Tesi rafforzata dall'inizio della stagione, quando il "10" del PSG si era presentato in grandissimo spolvero mettendo insieme numeri spettacolari e rivelandosi decisivo sino alla sosta mondiale. Dopo il Qatar, in cui ha subito un infortunio alla caviglia, il suo livello di prestazioni ha registrato un notevole calo, accumulandosi ai vari problemi extrasportivi che lo hanno solo rimesso alla porta.

VIA

—  

Al di là delle Alpi lasciano poco spazio alle ipotesi. La squadra parigina vuole liberarsi del brasiliano nel prossimo mercato estivo. Per questioni tecniche ed economiche. Molto più facile a dirsi che a farsi. Tutto lascia credere che nella capitale francese si vivrà una situazione simile a quella vissuta nel 2022, quando Neymar si è dimostrato anche pronto a partite, ma senza trovare una squadra interessata ad accollarsi le spese legate all'acquisto e all'ingaggio. I suoi 36 milioni netti a stagione hanno scoraggiato diversi acquirenti. Ci sarebbe il Chelsea ma persino  Tod Boehly che non ha particolari problemi a firmare assegni a nove cifre sembra orientato altri profili.

CONTRATTO

—  

Neymar, fra l'altro, non ha alcuna intenzione di andarsene. Non è dato sapere se per orgoglio, puntiglio o convenienza, ma vuole adempiere alla totalità del suo contratto e questo rende  la sua partenza in estate un'utopia in questo momento. L'ex giocatore del Barcellona ha rinnovato automaticamente fino al 2027 lo scorso giugno e al momento non sta pensando di lasciare la capitale francese. E nonostante Luis Campos e Al Khelaïfi continuino a cercare soluzioni per provare a liberarsi di un giocatore che ha deluso le aspettative da quando è sbarcato a Parigi sei anni fa la situazione del brasiliano assume i contorni di uno stallo messicano.