Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Newcastle, protesta contro la società saudita: fuori dallo stadio ci sarà una enorme foto di Khashoggi

WOLVERHAMPTON, ENGLAND - OCTOBER 02: Newcastle United fans react during the Premier League match between Wolverhampton Wanderers and Newcastle United at Molineux on October 02, 2021 in Wolverhampton, England. (Photo by Naomi Baker/Getty Images)

Il fatto che ad acquistare il club sia stato un fondo saudita ha avuto parecchie ripercussioni sull'immagine delle Magpies. E per la prima partita casalinga del nuovo corso, qualcuno sta preparando...una sorpresa...

Redazione Il Posticipo

Mentre i tifosi si sfregano le mani, in attesa di sapere quale sarà il primo colpo della nuova proprietà saudita, a Newcastle continuano anche le polemiche che riguardano la parte non sportiva della questione. Il fatto che ad acquistare il club sia stato un fondo saudita ha avuto parecchie ripercussioni sull'immagine delle Magpies. In particolare c'è stata la protesta di Amnesty International, che ha sottolineato come nel paese del Golfo Persico ci sia più di qualche problema che riguarda i diritti umani. Per non parlare poi del caso Khashoggi, il giornalista del Washington Post che è stato ucciso e fatto a pezzi subito dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul.

KHASHOGGI - E proprio il suo volto campeggerà di fronte allo stadio del Newcastle per la prima partita casalinga dei bianconeri da quando c'è stato il cambio di proprietà. Il Daily Mail spiega che è stato affittato un camion pubblicitario su cui verrà affissa una foto di Khashoggi, per ricordare a tutti le implicazioni dello stato saudita nel suo assassinio. A parlare della singolare protesta è chi l'ha organizzata, Blair McDougall, che ha spiegato al tabloid che finora ha raccolto oltre mille sterline per la sua iniziativa. E che ha aggiunto che continuando così, potrebbe anche decidere di affittare un...posto fisso, come un cartellone su una casa nei dintorni dello stadio, in modo che a ogni match i tifosi del Newcastle debbano per forza incrociare lo sguardo del giornalista.

TOTTENHAM - Nel frattempo però a Newcastle si pensa anche al campo, con una notizia che è buona per Bruce (che comunque resta sull'orlo dell'esonero) e meno per il Tottenham: due calciatori degli Spurs sono risultati positivi al Covid-19 e quindi non saranno del match. E, foto di Khashoggi a parte, tutti gli occhi saranno puntati su St. James' Park, perchè nessuno vuole perdersi l'esordio della nuova proprietà. La tifoseria è in un momento di euforia, ma prima del mercato di gennaio ci sono ancora molte partite. E se al momento di cominciare le trattative la squadra fosse a fondo classifica, beh, persino con ingaggi da sceicchi molti calciatori potrebbero pensarci due volte prima di volare sul Tyne!