Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Newcastle Ko, Shearer: “Direzione disgustosa, non sono contrario alla VAR, ma su come si gestisce”

26 Jun 1996:  Alan Shearer (number 9) scores for England during the European championship semi final match between England and Germany at Wembley Stadium, London. Germany won the match after extra time in a penalty shoot out 1(6) 1(5). Mandatory Credit:Ross Kinnaird/Allsport UK

Il City passeggia con il Newcastle ma Shearer non ci sta

Redazione Il Posticipo

Il City passeggia con il Newcastle ma Shearer non ci sta. L'ex calciatore dei magpies ritiene che il risultato sia stat influenzato dal mancato rigore concesso ai padroni di casa. Una decisione definita, senza mezzi termini, disgustosa. Le parole del capocannoniere di tutti i tempi in Premier sono riprese dalla BBC.

RIGORE - Shearer ha messo in luce quanto accaduto con il risultato di 0-2. Ederson, per disinnescare una ripartenza è scattato fuori dalla sua linea e ha abbattuto Fraser ma né l'arbitro Martin Atkinson né il video né chi era al VAR ha ritenuto che ci fossero gli estremi per un calcio di rigore. "È stata una decisione disgustosa. Penso che la direzione di gara sia stata terribile esattamente come è successo per larga parte in questa stagione. Probabilmente la decisione di intervenire non avrebbe alterato il risultato perché il Manchester City è una squadra fantastica e meritava di vincere, ma quella decisione è stata ridicola".

EPISODI - Ultimamente il City è spesso protagonista con il VAR. L'ottava consecutiva, ma è stata aiutata anche da una controversa decisione arbitrale sabato scorso quando l'occhio elettronico ha stabilito che Joao Moutinho aveva intercettato irregolarmente il cross di Bernardo Silva, anche se dalle immagini  il pallone sembrava aver colpito il centrocampista dei Wolves sull'ascella. Raheem Sterling ha segnato a casa il rigore risultante per sigillare un successo per 1-0. Shearer non si è fatto sfuggire l'occasione per ricordarlo. "Invito a osservare quanto accaduto nell'ultimo fine settimana e il rigore che è stato assegnato al City per il fallo di mano contro i Wolves. E invito a confrontare la  decisione di oggi con la mancanza di una assegnazione di un rigore  per il Newcastle".

26 Jun 1996:  Alan Shearer (number 9) scores for England during the European championship semi final match between England and Germany at Wembley Stadium, London. Germany won the match after extra time in a penalty shoot out 1(6) 1(5). Mandatory Credit:Ross Kinnaird/Allsport UK

ERRORE - Shearer non è un nemico del VAR. Ritiene però debba essere gestito da arbitri all'altezza. "Non ho problemi con il VAR, ma con le persone che lo utilizzano. Non sembrano essere abbastanza bravi. Alcune delle decisioni sono state davvero sbagliate. Credo ci sia bisogno di fare due chiacchiere con i suoi ragazzi perché non è accettabile".