Alzi la mano chi all'inizio della stagione aveva previsto che l'Arsenal di Arteta sarebbe stato campione d'inverno e anche con un buon distacco rispetto alle inseguitrici. I Gunners stanno facendo benissimo e continuano a evitare persino le trappole più pericolose, come dimostra la vittoria per 0-2 nel derby di Londra Nord in casa del Tottenham. E ora che metà campionato è andato (non considerando che molti hanno gare da recuperare), impossibile non inserire l'Arsenal tra le candidate al titolo. Anzi, classifica alla mano i Gunners sono i favoriti, perchè otto punti di vantaggio sono tanti. Ma non abbastanza, almeno secondo Gary Neville.


calcio
Neville fa arrabbiare l’Arsenal: “Preferisco vincano loro la Premier piuttosto che il City, ma non andrà così”
"Alla fine vince il City"
—L'ex terzino del Manchester United ha spiegato a Sky Sports che questa metà stagione spettacolare potrebbe non bastare... "L'Arsenal non vincerà la Premier League. La vincerà il Manchester City e penso che lo United arriverà secondo. Lo so che quello che dico farà arrabbiare i tifosi dell'Arsenal, io preferirei che la vincessero loro piuttosto che il Manchester City. Penso che sarebbe incredibile per la Premier League se vincesse l'Arsenal. Negli ultimi cinque anni, a parte il Liverpool, il City ha dominato e pensare che l'Arsenal possa vincerla aggiunge un valore alla Premier League, la rende più bella. Mi piacerebbe anche che la vincesse lo United, ma non penso che ce la farà in questa stagione".
Ma l'Arsenal...può fare il Leicester
—Fatta questa premessa, però, l'ex calciatore dei Tre Leoni è convinto che i Gunners non reggeranno il ritmo che hanno saputo imporre finora al campionato. "La realtà è che a un certo punto il Manchester City prenderà il ritmo e deve giocare ancora due volte con l'Arsenal. Se Haaland comincia a segnare, se la difesa torna a fare bene, penso che vincerà il City. L'Arsenal dovrà avere un momento di flessione, è possibile che continuino così fino alla fine? Non credo. Potrebbero fare due punti in tre partite e il loro vantaggio sarebbe finito, le altre sarebbero subito lì. E penso che andrà così, vedremo la tipica stagione di Premier League in cui una squadra scappa e fa il ritmo e poi viene ripresa". Ma la storia del campionato inglese, e il Leicester insegna, parla anche di squadre che se ne vanno...e nessuno le riprende più!
© RIPRODUZIONE RISERVATA