calcio

Napoli, il vero top player è Callejon

Da quando sbarcato in italia, lo spagnolo non è mai stato messo in discussione da nessun allenatore. L'uomo in più del napoli è sempre stato lui.

Mattia Deidda

 Josè Callejon 10 gol e 10 assist in questa stagione

La prima maglia da titolare del Napoli è la sua

 Callejon contro il Napoli

I numeri non lasciano spazio all'immaginazione

Da quando approdato in Italia, la stagione di Serie A che lo ha visto in campo meno volte è stata la prima con Benitez, dove ha raccolto trentasette presenze. In tutto, le partite sono trentotto. Ha dovuto saltare una gara per somma di ammonizioni. La stagione successiva trentotto presenze, quella dopo ancora (la prima di Sarri) trentotto presenze, l'ultima (2016/17) trentasette presenze, costretto a saltarne una per un'espulsione rimediata contro il Bologna. A volte, però, il dato delle presenze porta in confusione: entrare dalla panchina e giocare per un minuto viene considerata, nelle statistiche, una presenza in campo. Per togliere ogni dubbio su quanto sia essenziale nel Napoli c'è un ultimo dato: in quattro anni, è entrato dalla panchina tredici volte su centocinquanta partite.

Nessuno come lui unisce qualità e quantità

Il discorso non cambia per l'Europa, che sia Champions League o Europa League, né tanto meno per la coppia Italia, manifestazione da sempre considerata più un fastidio che una possibilità di vincere un titolo. Al mondo, ci sono giocatori più tecnici di Callejon, così come ce ne sono di più bravi nel famoso 'lavoro sporco' fatto di corsa e sacrifici. Eppure non c'è nessuno più forte dello spagnolo nell'unire le due fasi. Correre per tutto il campo per tutta la partita toglie energie fisiche e mentali. Non a lui. Lo trovi in difesa a dare una mano al terzino, subito dopo in attacco pronto a servire un assist vincente o ad usufruirne. Incalcolabile l'importanza che lo spagnolo ha negli equilibri tattici della squadra. Una vita privata che non lascia mai possibilità di finire in copertina, un comportamento in campo impeccabile. Mai una parola fuori posto. Senza di lui, il Napoli non potrebbe offrire la stessa qualità di gioco.

tutte le notizie di