calcio

Napoli, per il dopo Reina spunta a sorpresa Muslera

Il Napoli a caccia dell'erede di Reina. Sfogliando la margherita dei papabili, spunta un nome nuovo: Fernando Muslera in rotta con il Galatasaray.

Redazione Il Posticipo

Il Napoli ha un’idea per sostituire Reina. Fernando Muslera. E potrebbe presto diventare un’ipotesi di mercato. L’ex portiere biancoceleste, attualmente in Turchia, potrebbe essere una soluzione a basso costo ed alto rendimento.

Un usato sicuro

Muslera è il classico usato sicuro. Ha esperienza internazionale, voglia di tornare in serie A e conosce benissimo il nostro campionato. Il suo costo è abbordabile: fra gli otto e i dieci milioni di euro bastano e avanzano. Il ragazzo, trentuno anni compiuti e un contratto in scadenza a giugno del 2021, ha voglia di cambiare aria dopo anni in Turchia per tornare in campionati più competitivi. Il Napoli, in questa ottica, gli offre tutto ciò che gli serve. Un posto da titolare indiscusso e indiscutibile. La vetrina internazionale. L’ultimo contratto importante sino alla fine della carriera. Quanto basta insomma, per convincerlo. Del resto, non è che abbia bisogno di molti argomenti.

Ideale per il gioco di Sarri

Muslera, tecnicamente, è il portiere ideale per il gioco di Sarri. A dispetto della carta d’identità non ha smesso di migliorarsi. Le qualità sono note: è un portiere reattivo e molto istintivo con grande attitudine a parare i calci di rigore. La spinta sulle gambe gli permette di ovviare a un senso della posizione buono ma non ottimo, cosi come la presa. Abile nelle uscite alte e basse e nel prendere il tempo all’avversario nell’uno contro uno. Ciò che lo rende particolarmente ambito, tuttavia, è la grande personalità nel guidare i compagni e chiamare le marcature, nonché il sapere giocare il pallone con i piedi. Sarri ha particolare predilezione per chi sa giocare a calcio e il portiere, come gli altri è considerato un giocatore di movimento. Ecco perché il portiere uruguaiano è balzato in testa alle classifiche di gradimento del tecnico azzurro che l’ha individuato come l’erede ideale per il dopo Reina.