calcio

Nagelsmann e gli altri: quando chi allena è più giovane di chi gioca

Nagelsmann al Bayern: sarà più giovane del suo capitano, Manuel Neuer, del 1985. È un caso raro ma... non unico. E qualche precedente c'è anche in Italia.

Redazione Il Posticipo

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)
 LEIPZIG, GERMANY - MARCH 03: Julian Nagelsmann, Head Coach of RB Leipzig speaks during a TV Interview prior to the DFB Cup quarter final match between RB Leipzig and VfL Wolfsburg at Red Bull Arena on March 03, 2021 in Leipzig, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Non c'è una legge scritta per cui un allenatore debba essere più vecchio dei propri calciatori anche se si potrebbe definire una convenzione. La notizia del passaggio di Julian Nagelsmann al Bayern Monaco all'inizio della prossima stagione però, tra i tanti spunti di riflessione, regala proprio questo: il classe '87 sarà più giovane del suo capitano, Manuel Neuer, del 1985. È un caso raro ma... non unico. E qualche precedente c'è anche in Italia.

Potresti esserti perso