Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Muller si scaglia contro Low: “Avevamo qualità, ma attaccavamo poco”

(Photo by Philipp Guelland - Pool/Getty Images)

A qualche giorno dall'eliminazione, il calciatore del Bayern Monaco ha vuotato il sacco. E ha sentenziato Low

Redazione Il Posticipo

Al momento della sostituzione dopo il gol sbagliato contro l'Inghilterra, in molti hanno pensato che Muller fosse arrabbiato per l'enorme occasione mancata. Dalle parole riprese dal Kicker, però, emerge tutta un'altra storia. A qualche giorno dall'eliminazione, il calciatore del Bayern Monaco ha vuotato il sacco. E ha sentenziato Low, considerato l'artefice dell'Europeo fallimentare della Germania. Un giudizio piuttosto tranchant. E nessun accenno all'errore che avrebbe potuto riscrivere i destini dell'ottavo di finale giocato contro l'Inghilterra.

DIFENSIVISTA - Muller, attraverso un comunicato ripreso anche da diversi media tedesci, non ha risparmiato l'ex commissario tecnico. "Tutti i nostri sforzi, in questo europeo, erano concentrati sull'idea di non subire gol giocando a cinque dietro. Una strategia piuttosto attendista e difensivista. E così abbiamo fallito, nonostante una rosa molto competitiva. Quando sono tornato ho percepito che nel gruppo c'era abbastanza talento, volontà e etica del lavoro necessaria per tornare a costruire i successi del passato. Invece non è andata così".

A CINQUE - Nel mirino del calciatore, anche la scelta di giocare a cinque. Una linea difensiva troppo folta a discapito della manovra d'attacco. "Contro l'Inghilterra entrambe le squadre si sono neutralizzate a vicenda utilizzando un modulo del genere. Quando si affrontano due squadre con questa filosofia di gioco è molto facile che la partita possa finire in un pareggio. O che chi segni per primo riesca a portare a casa la partita".

FUTURO - Per onore della verità, Muller qualche pallone l'ha anche avuto... sebbene l'azione sia stata innescata da Sterling, ma di questo argomento non c'è traccia. Così come non è ancora noto il futuro del calciatore in nazionale dove ritroverebbe Flick, con cui ha avuto un ottimo rapporto al Bayern Monaco. Al momento, il 31enne non ha preso una decisione sul suo futuro. Tuttavia, Muller non ritiene che l'Europeo e l'addio di Fick abbiano effetti negativi sulla sua nuova stagione al Bayern. "Cerco sempre di convertire le delusioni sportive come l'Europeo in energia positiva per il lavore. Come sempre, voglio e devo dimostrare ancora una volta di essere all'altezza. In generale, ho motivazioni e ambizioni sufficienti". L'autostima non manca, evidentemente a dispetto dell'autocritica...