calcio

Mourinho rifiuta Neymar e Mbappè: no grazie, meglio un difensore centrale

Quando a inizio mercato il vice-presidente dei Red Devils gli ha proposto una lista di top player tra cui scegliere l'obiettivo del mercato estivo, il vate di Setubal avrebbe lasciato di stucco la società. Facendo sapere che con Neymar, Mbappè o...

Redazione Il Posticipo

Che Mourinho sia un allenatore diverso dagli altri è abbastanza risaputo. Altrimenti, con molta probabilità, non lo chiamerebbero neanche "The Special One". Ma stavolta il tecnico del Manchester United pare essersi davvero superato. Da quello che riporta l'Independent, il portoghese avrebbe fatto una scelta che forse davvero nessun altro collega, al suo posto, avrebbe compiuto. Quando a inizio mercato il vice-presidente dei Red Devils Ed Woodward gli ha proposto una lista di top player tra cui scegliere l'obiettivo del mercato estivo, il vate di Setubal avrebbe lasciato di stucco la società. Facendo sapere che con Neymar, Mbappè o Bale...non ci avrebbe fatto nulla.

SERVE PIÙ SOSTANZA - Secondo Mou, lo United avrebbe fatto meglio a concentrarsi su altre tipologie di calciatori. Del resto, di attaccanti esterni che fanno fuoco e fiamme ma sono poco inquadrabili tatticamente, lo Special One non sa davvero che farsene, come dimostra chiaramente il caso di Martial. Per il suo gioco serve più un'ala stile Willian, che unisce quantità e qualità. Ma dovendo proprio scegliere l'acquisto da cui i Red Devils non possono assolutamente prescindere, secondo l'Independent il portoghese non avrebbe avuto dubbi: portategli un centrale di difesa. Ed il fatto che il prescelto, il belga Alderweireld del Tottenham, non sia ancora arrivato a Old Trafford è uno dei motivi di maggior inquietudine per l'allenatore del Manchester United.

REBUS CENTRALE - Non per nulla ora si punta forte su Maguire, che ha caratteristiche simili al calciatore degli Spurs, ma il quotidiano britannico parla di un Mourinho davvero esasperato. Nel corso degli anni, le sue squadre hanno sempre avuto un'attitudine difensiva importante, ma soprattutto si sono sempre basate su un difensore centrale di forza, carisma e sicuro affidamento, a partire da Carvalho, passando per Lucio e Sergio Ramos. Allo United, però, questo tassello manca e ciò impedirebbe al portoghese di sviluppare un tipo di gioco più offensivo, perchè Mou non si fiderebbe al 100% della sua retroguardia. Al punto che, in caso nessuno degli obiettivi attuali venisse raggiunto, lo Special One starebbe addirittura pensando di arretrare Matic in difesa. Segno che forse la dirigenza farà bene ad aumentare l'offerta al Tottenham e a portargli Alderweireld. Del resto, per quanto possa essere strapagato, costerà certamente...meno di Neymar.