Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Mourinho punge Fernandes: “In queste due partite era in campo ma non ha giocato”

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Un campione assoluto come Bruno Fernandes è la figurina perfetta ma uno con l'esperienza di José Mourinho spiega come stanno le cose: è sceso in campo ma non ha giocato.

Redazione Il Posticipo

Il Portogallo non è mai stato probabilmente così forte come nelle ultime edizioni degli Europei.  Ma gli allenatori - opinionisti non si soffermano a guardare l"'album di figurine". Studino le partite e valutano le prestazioni dei giocatori. E anche un campione assoluto come Bruno Fernandes si deve sottoporre al severo giudizio tecnico di José Mourinho. L'allenatore della Roma non è molto tenero, né lascia spazio alle interpretazioni, spiegando come stanno le cose: è sceso in campo ma non ha giocato.

ALLENATORE, OPINIONISTA E TIFOSO - Mourinho durante gli Europei, come noto, ha una rubrica per il Sun in cui analizza le sfide e le prestazioni dei protagonisti della manifestazione continentale. Resta, però, un tifoso del Portogallo! E lo Special One non è affatto contento delle prestazioni di un calciatore in particolare della squadra lusitana: Bruno Fernandes. L'ex tecnico del Manchester United, dove oggi il trequartista portoghese gioca, ha detto a talkSPORT: "Se il Portogallo si esprime al massimo dei suo potenziale è in grado di giocarsela con tutti e  può battere chiunque. Ma dobbiamo giocare con undici giocatori. E in queste due partite Bruno Fernandes era in campo ma non giocava. Spero che si faccia vedere contro la Francia, perché è un giocatore con un potenziale incredibile".

 (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

SVEGLIA! - Non c'è da stupirsi se José Mourinho abbia scelto di non usare il fioretto con l'ex Sampdoria ma le critiche arrivano proprio perché sa esattamente quanto il giocatore valga. "Ha qualità. Sa gestire il pallone, passarlo, calciare e segnare.  Può conquistarsi i calci di rigore, può segnare anche su calci piazzati. Ha tanto da dare, ma la realtà è che in queste due partite non c'era". Nulla, del resto, fa più rabbia di sapere di avere un potenziale inespresso e sembra proprio questo il motivo per cui Mourinho  ha deciso di pungere Fernandes. La speranza è che ora si svegli: i campioni d'Europa in carica devono affrontare i campioni del mondo della Francia a Budapest. Il centrocampista è chiamato a dare il meglio di sé nella partita più difficile. Anche perché una sconfitta si tradurrebbe, con ogni probabilità, in un addio anticipato al torneo.