calcio

Mourinho, nuovo sgarbo a Pogba e la Juventus sogna…

Lo Special One ha confermato Antonio Valencia come capitano del Manchester United, nonostante più di qualcuno avesse insistito sul considerare anche Pogba. Che di fronte all'ennesimo sgarbo potrebbe guardare con insistenza a Torino...

Redazione Il Posticipo

Quanto conta la fascia da capitano? Verrebbe da dire "il giusto", perchè non è detto che la leadership, in campo e fuori, la faccia quello che in realtà è un pezzo di stoffa. Ma c'è chi non è d'accordo, come Cruijff, che lasciò l'Ajax dopo aver perso le elezioni per la fascia contro Piet Keizer. E per più di qualcuno, i gradi di capitano sono visti come la legittimazione della propria importanza in un club. A questo punto, a Josè Mourinho converrà sperare che Paul Pogba, neo-campione del mondo, faccia parte della categoria di chi alla fascia ci tiene poco. O potrebbero essere dolori.

CAPITANO - Secondo il Sun, infatti, lo Special One ha confermato Antonio Valencia come capitano del Manchester United, nonostante più di qualcuno avesse insistito sul considerare anche Pogba, soprattutto dopo aver visto il video del francese nell'intervallo del match contro l'Argentina. Il discorso del centrocampista è stato apprezzato anche dalle parti di Old Trafford, ma un tale sfoggio di leadership non ha minimamente scalfito le convinzioni del portoghese. Che, riguardo alla fascia, Pogba non lo nomina nemmeno. "Se gioca Valencia, il capitano è lui. Altrimenti dipenderà da chi c'è in campo. Se c'è Smalling, o Ashley Young o Ander Herrera o Mata". Il francese? Non pervenuto.In realtà, visti gli screzi tra i due sarebbe stato strano il contrario, ma non essere inserito neanche tra i...capitani di riserva certamente non avrà fatto piacere a Pogba.

JUVENTUS - Che continua ad essere oggetto delle attenzioni della Juventus. A Torino quello del...Pogback non è solo un sogno, ma un obiettivo e l'ennesimo sgarbo da parte di Mourinho non fa altro che alimentare le speranze bianconere per un clamoroso ritorno all'Allianz Stadium. Speranze costose, perchè si parla di oltre cento milioni di euro, ma dopo l'arrivo di CR7, impossibile escludere qualsiasi sconvolgimento. Ma alla Juventus Pogba farebbe il capitano? Non certo in presenza di Chiellini, ma visto l'addio di Buffon, le poche occasioni concesse a Marchisio e un Barzagli che non potrà essere sempre in campo, va a finire che, in qualche occasione, per anzianità (pregressa) la fascia potrebbe seriamente finire a lui. A meno che non ci si metta di mezzo Cristiano Ronaldo. Ma anche in quel caso, meglio perderla contro di lui che...contro Valencia.