Milan, ricapitalizzazione e garanzie. La società rossonera è serena. Le notizie apparse in questi giorni non turbano la tranquillità della squadra nè Gattuso, che a modo suo, ha chiuso la questione. Gli stipendi arrivano sempre e puntuali. Detto da chi ha vissuto esperienze sui generis a Creta e Pisa, è indicativo.
calcio
Milan, sonni tranquilli: i debiti restano…Li
Il Milan nessun rischio: la società fallita di Yonghong Li non era una garanzia per Elliott. Quindi nessun problema per la società, che piace sempre molto...
I debiti restano...Li
E la situazione debitoria di Mister Li che tanto spaventa i tifosi rossoneri? In realtà ci sarebbe ben poco da temere. Anzi, paradossalmente, è quasi una buona notizia. In primis, perchè il fondo Elliott potrebbe accelerare la pratica di acquisizione della società per rivenderla, con un parco giocatori più competitivo e prospettive assolutamente differenti rispetto la scorsa stagione. E poi perchè la società di mister Li vittima di un tracollo finanziario non faceva parte delle garanzie richieste dal fondo americano che ha concesso il credito. In altre parole, l'azienda dichiarata fallita dal governo cinese è un "ramo secco" che è stato lasciato morire anche dallo stesso imprenditore. La sentenza dunque non ha alcuna conseguenza diretta sui conti del club rossonero. E in ogni caso, anche la società si sta muovendo. Fassone, tramite una lettera pubblicata sul sito del Milan, ha già chiesto un aumento di capitale di 37 milioni di euro agli azionisti. Quanto serve per gestire il club nei prossimi mesi.
Se arrivano altri acquirenti, sorride Elliott
Nel frattempo si muovono nuovi investitori. La sensazione è che Elliot abbia fra le mani un grande affare. Le ultime voci, oltre agli arabi, parlano di Alisher Usmanov, imprenditore uzbeko che è stato a capo di Gazprom Investholding dal 2000 al 2014. Ma lo stesso Usmanov ha smentito con forza le voci di un suo accostamento al Milan e al Siviglia. Un suo portavoce ha fatto presente che il magnate riceve molte proposte per acquistare club di calcio, ma non ha mai ricevuto proposte per acquistare il Milan.
“Mr. Usmanov receives many proposals to purchase football clubs, some of which are considered seriously and others which are not. Mr. Usmanov has not received any proposals to acquire AC Milan."
E quindi si devono cercare altri acquirenti che facciano contenti tutti. Sopratutto Elliot, che ha acquisito, di fatto, il Milan a un prezzo abbordabile e potrebbe rivenderlo generando un'enorme plusvalenza. Stupisce chi si stupisce: è il lavoro delle società affaristiche che speculano. Ed in questo campo, Elliott ha poco da imparare. Gli resta solo da scegliere il compratore...
© RIPRODUZIONE RISERVATA