Al termine della stagione il calcio inglese ha salutato Mike Dean, arbitro di Premier League, divenuto famoso non proprio per gli arbitraggi impeccabili, ma per i suoi strani comportamenti in campo. Direzioni di gara teatrali, gesti a volte incomprensibili e soprattutto un'esultanza a un gol del Tottenham...quando era lui ad arbitrare la partita. Un fischietto così particolare da essersi meritato nel corso degli anni l'appellativo di "arbitro tifoso", confermato alla grandissima quando nel 2019 le telecamere lo hanno pizzicato sugli spalti di Wembley mentre esultava per la sua squadra del cuore, il Tranmere Rovers. Ora che la carriera in Premier è terminata, Dean si è sottoposto a una serie di domande ai microfoni di Sky Sports. E ha anche chiarito quella misteriosa esultanza.

calcio
Mike Dean, l’arbitro…tifoso: “Non esultavo al gol del Tottenham, ma per la mia scelta di dare il vantaggio!”
Il calcio inglese saluta Mike Dean, un fischietto così particolare da essersi meritato l'appellativo di "arbitro tifoso". Che ora spiega perchè...ha esultato per un gol del Tottenham e cosa gli succede quando va allo stadio a vedere il suo Tranmere
ESULTANZA - Il format della trasmissione prevede alcune domande da parte dei tifosi. E neanche a dirlo, quella più gettonata è "Perchè Mike Dean ha esultato al gol degli Spurs?". Il fischietto, finalmente libero di parlare, ha dato la sua spiegazione. Che è anche molto convincente. "Non è che stavo esultando per il gol del Tottenham, stavo festeggiando la mia splendida scelta di concedere il vantaggio". E in effetti la rete in questione arriva dopo che il fischietto aveva lasciato correre su un intervento potenzialmente da rigore. "Penso di essermi lasciato trasportare perchè amo il calcio, se concedo il vantaggio e le cose vanno bene mostro il mio apprezzamento. E credo solo che quelle immagini siano prese senza contesto".
TIFOSO - Anche perchè la sua squadra è un'altra, il Tranmere, come ampiamente dimostrato. E il suo modo di essere tifoso è stato apprezzato. "Quelle scene, di me che salto sugli spalti come un idiota, hanno cambiato la mia percezione da parte di chi guarda il calcio, hanno capito che mi piace e che quindi mi piace quello che faccio come arbitro". Logico però che i suoi compagni di tifo alle partite del Tranmere chiedano lumi a lui quando c'è una decisione complicata da parte di un collega. "Non me ne parlare, tutti si girano verso di me, ma io cerco sempre dare una risposta politicamente corretta. Anche se non ci riesco sempre, perchè a volte sono davvero furioso". Ennesima dimostrazione che a Dean piace il calcio e che quando qualcosa succede alla propria squadra...anche l'equilibrio di un arbitro va a farsi benedire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA