Mijatovic e quel “No” a Fabio Capello. “Voleva lasciare andare via Marcelo…”

Mijatovic e quel “No” a Fabio Capello. “Voleva lasciare andare via Marcelo…”

Sliding doors di mercato. L’esterno brasiliano ha rischiato di lasciare Madrid

di Redazione Il Posticipo

Sliding doors di mercato. Marcelo ha rischiato di dover lasciare il Real. E se l’esterno brasiliano è rimasto un inquilino ben accolto e poi amatissimo alla casa blanca il merito è di Mijatovic. L’ex calciatore e dirigente del Real Madrid racconta, come riportato dal Mundo Deportivo, il suo “No” a Fabio Capello che aveva dato il benservito al brasiliano.

MARCELINO – La vicenda risale al 2007 quando Mijatovic deve gestire un calciatore di buone prospettive ma sconosciuto ai più. Marcelo. L’esterno sinistro piace, ma non entusiasma Fabio Capello. A suo avviso, sarebbe stato meglio cederlo per fargli accumulare minuti ed esperienza. E poi, nelle idee del tecnico friulano, il classico… gli faremo sapere. Mijatovic, però, si oppose. “Era un diciottenne ancora acerbo, ma mi opposi alla richiesta di Fabio Capello perché ritenevo molto più utile, per Marcelo, restare per una stagione all’ombra di un maestro come Roberto Carlos. Ho pensato che per il ragazzo sarebbe stato più utile giocare poche partite, ma convivere quotidianamente con un fuoriclasse del ruolo in modo da assorbirne gesti tecnici e consigli”. E così… Marcelino resta al Real.

EREDE -Il “no” affonda le radici in una scelta ben precisa. Mijatovic riteneva di aver subito intravisto in Marcelo un surrogato di Roberto Carlos. “Nel mio primo anno da direttore sportivo al Real ho dovuto risolvere la questione Roberto Carlos, che a mio avviso è stato il miglior terzino sinistro della storia del calcio. Lo conoscevo molto bene, perché avevamo giocato insieme. Sapevo che il contratto stava per concludersi e che aveva già raggiunto una certa età. Le sue prestazioni, ovviamente, non potevano essere le stesse di prima. Dunque avevo puntato su un giovane giocatore che potesse avvicinarlo”. E tutto sommato, ha scelto abbastanza bene…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy