Quando si tratta di stabilire la bontà di un campionato, quanto conta il ranking UEFA? Abbastanza, verrebbe da dire, se non fosse che non è uno strumento perfetto per valutare alcuni aspetti. Basterebbe pensare alla Ligue 1, che si è vista superare dalla Primeira Liga portoghese come quinto torneo più importante d'Europa. Ma sarà colpa del PSG, che negli ultimi anni è sempre andato vicino a vincere la Champions, o degli altri club che hanno fatto spesso molto male nelle competizioni continentali? E poi il ranking non decide certo quante persone guarderanno le partite di un campionato e, di conseguenza, quanti saranno disposti a pagare per acquisirne i diritti TV. E su questo la Ligue 1...ha fatto bingo.

calcio
Messi re…anche in TV: il suo esordio è la partita più vista di sempre nella storia della Ligue 1
La presenza di campioni influisce su quante persone guarderanno le partite di un campionato e, di conseguenza, quanti saranno disposti a pagare per acquisirne i diritti TV. E su questo la Ligue 1...ha fatto bingo.
DIRITTI - L'arrivo di Leo Messi al Paris Saint-Germain è stato un colpaccio per il club, che non ha dovuto neanche pagare il cartellino di quello che molti considerano il miglior calciatore di tutti i tempi. Ma a guadagnarci è anche il torneo, sia dal punto di vista dell'interesse mediatico che di quello degli spettatori. Piquè, uno che negli affari ci sa fare tanto quanto in campo, ha già acquistato i diritti per la Ligue 1 e ha offerto il debutto di Messi gratis attraverso la piattaforma di Twitch. Ma non solo all'estero si ha tanta voglia di vedere la Pulce. In Francia i biglietti delle trasferte del PSG sono destinati a diventare una rarità, così come quelli dei match al Parco dei Principi.

10,5 MILIONI - E chi non riesce a ottenere il tagliando, che fa? Semplice, accende la TV. Come spiega l'Equipe, è esattamente quello che hanno fatto oltre dieci milioni e mezzo di francesi: guardare Reims-PSG, nella spasmodica attesa che l'argentino mettesse per la prima volta piede in campo con la sua nuova maglia. Missione compiuta e primo piccolo ma significativo record per Messi: il suo esordio è infatti diventato immediatamente la partita più vista in televisione della storia della Ligue 1. Certo, l'incontro della corazzata parigina con il modesto Reims non può certo diventare il match più visto in generale, visto che non ha l'appeal della Champions League o delle partite della Francia. Ma c'è da scommettere che il match del PSG con il City in Europa farà già riscrivere un'altra delle classifiche di audience...
© RIPRODUZIONE RISERVATA