Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Messi pronto all’esordio e Michael Jordan lo attende con ansia…

16 Oct 1997:  Guard Michael Jordan of the Chicago Bulls talks to reporters during the McDonald''s Championships at the Palais Omnisports de Paris-Bercy in Paris, France. Mandatory Credit: John Gichigi  /Allsport

La Pulce indossa la maglia del Gigante. Messi pronto all’esordio con il PSG. Una sfida attesa anche e soprattutto da… Michael Jordan. L’ex cestista, idolo e leggenda del basket americano sta osservando con interesse le evoluzione...

Redazione Il Posticipo

La Pulce indossa la maglia del Gigante. Messi pronto all'esordio con il PSG. Una sfida attesa anche e soprattutto da... Michael Jordan. L'ex cestista, idolo e leggenda del basket americano sta osservando con interesse le evoluzione dello stato di forma dell'argentino e attende, come tutti, il "vernissage". Al netto dell'interesse sportivo, come ripotato da Olè, l'ex giocatore di pallacanestro ha anche un ritorno economico non indifferente dall'operazione che ha portato l'argentino all'ombra della Torre Eiffel.

AFFARI - Questione di affari. Il gruppo presieduto da Nasser Al-Khelaïfi beneficerà dell'arrivo di Messi dal punto di vista del marketing, esattamente come Jordan che ha un accordo con il famosissimo marchio sportivo che le consente di creare e sviluppare una varietà di articoli sportivi. La maglia del Paris Saint Germain ha il logo dell'idolo NBA sulla maglia, compresa, ovviamente la  numero 30 che indosserà il fuoriclasse argentino. In attesa dell'esordio, la nuova casacca è stata già oggetto del desiderio di centinaia di migliaia di tifosi. E secondo quanto riportato dal quotidiano sudamericano si parla di un indotto economico di  circa 30 milioni di euro.

PSG  - Soldi che finiranno, in parte, anche nelle tasche di Jordan che dalla stagione 2019-2020, ha il 5% su ogni acquisto legato all'abbigliamento del PSG. Il calcolo per ottenere il profitto non è complicato. Ogni maglia si aggira intorno ai 188 dollari e sino a qualche ora fa ne sono state vendute un paio di milioni. Con l'esordio di Messi, meglio ancora se condito da un gol, è lecito pensare ad una nuova impennata delle vendite.

 PARIS, FRANCE - AUGUST 11: Lionel Messi poses with his jersey next to President Nasser Al Khelaifi after the press conference of Paris Saint-Germain at Parc des Princes on August 11, 2021 in Paris, France. (Photo by Sebastien Muylaert/Getty Images)

RIPRESA  - Fra l'altro l'arrivo di Messi rappresenta anche una importante boccata d'ossigeno per le casse della società gestita dalla leggenda dei Chicago Bulls. Secondo la rivista Forbes, durante l'ultimo anno. a causa della contrazione generata dalla pandemia, Jordan ha perso una fetta importante del suo patrimonio. Da 2.100 milioni di dollari è passato ad "appena" 1.600 milioni, ma ora grazie all'arrivo di Messi al PSG  lo scenario potrebbe cambiare completamente.