Argentina - Brasile, al Maracanà. Messi contro Neymar e la storia di due nazionali iconiche a confronto. A tal punto che, come riportato dal Clarin, la Confederazione calcistica sudamericana ha scelto... di non scegliere il miglior giocatore della competizione per non far torto al "10" argentino e a al "10" brasiliano. La Conmebol, a prescindere dal risultato, ha eletto i due fuoriclasse entrambi migliori giocatori della Copa America.

calcio
Messi o Neymar? Tutti e due. La Conmebol li ha nominati “migliori giocatori” della Copa America
La Confederazione calcistica sudamericana ha scelto... di non scegliere il miglior giocatore della competizione per non far torto al "10" argentino e a al "10" brasiliano.
PARI - In Finale non può esserci pareggio. Uno fra Messi e Neymar solleverà il trofeo. L'altro farà da spettatore. L'organo ufficiale della competizione, in quanto tale, però, decide cosa è meglio. Dunque, come si legge testualmente nel comunicato. "Messi e Neymar sono i migliori giocatori della Conmebol Copa América 2021 per aver dimostrato in ogni partita le loro qualità che, sebbene diverse, li rendono giocatori unici per tecnica e qualità tattica, intelligenza nei movimenti con e senza palla e il capacità decisionali. Questo li portano ad essere i migliori giocatori in questa Copa América. Non è possibile scegliere solo un giocatore perché questa competizione ha due migliori giocatori. Sia Lionel Messi sia Neymar sono meritevoli".

SPIEGAZIONI - Decisione salomonica. Per qualche dietrologo politica. L'idea è di non lasciare nessuno a mani vuote? L'unica certezza è che la Conmebol ha individuato due top. " Messi e Neymar sono dei leader e lo hanno dimostrato, Sono stati decisivi sul campo di gioco". Decisione inappellabile. "Il GET (Gruppo di studio tecnico) è arrivata a questa conclusione analizzando l'impatto positivo che questi grandi giocatori hanno avuto con i loro compagni di squadra. E come abbiano espresso in campo il DNA sudamericano presente in ogni partita".
GET - Del resto il comitato GET è formato da allenatori che hanno scritto la storia del calcio sudamericano come Francisco Maturana o Gerardo Pelusso. Il GET sceglierà anche la squadra ideale con i migliori giocatori del torneo dopo la finale di sabato. "Abbiamo svolto un lavoro tecnico tattico studiando ogni squadra e giocatore. E il livello che è stato dimostrato in questa competizione, i finalisti di questa edizione, dimostra che è stato un successo clamoroso". Bravi tutti, insomma. Soprattutto Messi e Neymar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA