Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Messi non segna, ma è comunque da record: è il primo nella storia della Ligue 1 a fare due triplette di assist

MANCHESTER, ENGLAND - NOVEMBER 24:  Lionel Messi of Paris Saint-Germain looks on during the UEFA Champions League group A match between Manchester City and Paris Saint-Germain at Etihad Stadium on November 24, 2021 in Manchester, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Nonostante un'annata ampiamente al di sotto delle aspettative, Messi è comunque riuscito a stabilire un altro dei suoi tanti record con la maglia del Paris Saint-Germain.

Redazione Il Posticipo

Come sta andando la prima stagione di Leo Messi al Paris Saint-Germain? Complicato a dirsi, perchè i numeri, almeno rispetto ai tempi del Barcellona, parlano di un crollo. Per la Pulce finora 30 partite, 8 gol e 14 assist, cifre che quando era la stella dei blaugrana l'argentino raggiungeva...in una manciata di match. Bisogna poi aggiungere il fatto che delle otto reti, ben cinque sono arrivate in Champions League, con il conto delle marcature in Ligue 1 che è desolante: appena tre in venti partite. Insomma, numeri che difficilmente a inizio stagione si potevano immaginare per il sette volte Pallone d'Oro. Eppure, nonostante un'annata ampiamente al di sotto delle aspettative, Messi è comunque riuscito a stabilire un altro dei suoi tanti record.

TRIPLETTA - Se non si può segnare, si può comunque essere molto utili alla squadra. Considerando che al Paris Saint-Germain il terminale offensivo non è l'argentino, ma Mbappè, logico che Messi segni meno, ma che comunque possa servire passaggi decisivi a chi in rete ci va eccome. Nella partita esterna contro il Clermont, vinta con un fragoroso 1-6 dalla squadra di Pochettino, la Pulce ha infatti fatto tripletta...di assist. Due sono stati proprio per il transalpino, autore di un tris e che ha anche servito due passaggi vincenti. L'altro è invece arrivato per Neymar, l'altro del PSG che si è portato a casa il pallone e che ha fatto l'altro assist per Mbappè. In realtà l'ex Barça avrebbe anche segnato, ma il suo gol (di testa) è stato annullato per fuori gioco.

DUE VOLTE - E nella giornata del trionfo del tridente, Messi entra nella storia. Si tratta infatti della seconda partita in stagione in cui il sette volte Pallone d'Oro riesce a fare tre assist, il che, spiega AS, è un record. Nessuno nella storia della Ligue 1 era riuscito nell'impresa, mentre a Messi sono bastati 20 match, neanche tutti da titolare. La prima...tripletta è a novembre, nella partita contro il Saint-Etienne. Giocando anche in quel caso lontano dal Parco dei Principi, la Pulce ha servito tutti e e tre i palloni vincenti nella vittoria del PSG, mandando in gol due volte Marquinhos e una il connazionale Di Maria. E considerando che spesso quando il pallone arriva da Messi, basta...solo spingere, forse i suoi assist valgono quasi quanto un gol.