Messi… in campo diversamente: Leo non è il fulcro del Barça. Ha giocato 20 palloni in meno di De Jong…

Lo studio della prima partita del Barcellona evidenzia una nuova tendenza

di Redazione Il Posticipo

Il Barcellona si prepara al nuovo corso, rendendo Messi utile ma non indispensabile. Koeman era stato chiaro a inizio stagione. Conta il collettivo. E ha mantenuto la promessa. La squadra ha ritrovato meccanismo e ritmo ma nel 4-2-3-1 varato dal tecnico olandese Messi non è più al centro del progetto.

LIBERO – Secondo uno studio di Opta, il gioco di Koeman sembra cucito addosso alla squadra. Nel senso più pieno del termine. Messi non è più il catalizzatore di gioco, ma un ingranaggio, seppur eccezionale, del nuovo modello di calcio proposto dall’ex CT della nazionale orange. Numeri alla mano, Messi è un calciatore molto più libero da responsabilità: il peso del gioco non gli ricade addosso. Basti pensare che nei primi 20′ di gioco, il calciatore argentino ha giocato appena sei palloni. E i gol di Ansu Fati sono arrivati senza il suo contributo. Il primo assist è stato di Jordi Alba. L’altro, di Coutinho.

54 – In totale, la Pulce ha toccato 54 palloni, una cifra ben lontana dai palleggiatori che hanno costruito il gioco. De Jong ne ha giocati 74. Uno in più di Jordi Alba. Messi è dietro anche a Piqué (69) e Busquets (60). Coutinho, che ha giocato 20′ in meno rispetto all’argentino ha giocato comunque 44 palloni. Insomma, il pallone  non è più esclusiva di Messi nel gioco. Una scelta tutt’altro che punitiva. Leo può concentrarsi esclusivamente sulla fase offensiva.

SOLUZIONI – La variazione del tema è a tutto vantaggio di una squadra divenuta molto meno prevedibile rispetto allo scorso anno quando il pallone dell’ultimo passaggio o della soluzione anarchica seguendo istinto e talento passava necessariamente fra i piedi di Messi che ha cambiato anche il suo gravitare negli ultimi sedici metri. Nella sfida contro il Villarreal il fuoriclasse argentino ha calpestato quasi e solo l’area avversaria scambiandosi spesso la posizione con Griezmann da falso nueve.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy