Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Messi e il tradimento di Piquè: è il catalano che ha suggerito a Laporta di non rinnovare il contratto al 10!

BARCELONA, SPAIN - SEPTEMBER 19: Gerard Pique of Barcelona warms up with Lionel Messi of Barcelona  during the Joan Gamper Trophy match between FC Barcelona and Elche CF on September 19, 2020 in Barcelona, Spain. (Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Perchè Leo Messi ha lasciato il Barcellona? Problemi economici e di indicatori per l'iscrizione al campionato. Una scelta inevitabile? Forse, ma una rivelazione di El Pais apre uno scenario diverso: a "tradire" Messi sarebbe stato Gerard Piquè

Redazione Il Posticipo

Perchè Leo Messi ha lasciato il Barcellona? L'addio della Pulce alla squadra con cui ha scritto la storia è stato uno dei momenti più clamorosi del calcio degli ultimi anni. Soprattutto perchè ci si aspettava che i saluti sarebbero arrivati più avanti, con l'argentino magari di ritorno in patria per chiudere la carriera al "suo" Newell's. E invece a 34 anni, venti dopo aver firmato il suo primo contratto su un fazzoletto che ora vale milioni, Messi è diventato un free agent e si è accasato al Paris Saint-Germain. Impossibile per il Barça tenerlo, visto un contratto monstre che creava problemi economici e anche negli indicatori richiesti per l'iscrizione alla Liga. Dunque, la Pulce...è stata gettata in acqua.

TRADIMENTO - Ma da chi? Facile puntare il dito contro Laporta, che è tornato per dire addio ai problemi della gestione Bartomeu ma che improvvisamente si è ritrovato a non poter (o a non voler) trattenere il miglior giocatore di sempre del club. Ma una rivelazione di ElPais apre uno scenario diverso: a "tradire" Messi sarebbe stato Gerard Piquè. Il quotidiano spagnolo fa un'analisi dei problemi che il numero 30 del PSG sta affrontando nella sua nuova avventura, ma è un passaggio che riguarda il Barcellona che non può certo passare inosservato. "Alle orecchie di Leo è arrivata la voce di un tradimento negli spogliatoi, Piqué ha parlato con Laporta per dirgli che la soluzione ai problemi del Fair Play Finanziario era non rinnovare il contratto del numero 10".

FRIZIONI - Il che spiegherebbe anche il perchè delle frizioni sottolineate dalla stampa iberica negli ultimi tempi. Quando Messi è tornato a Barcellona per incontrare alcuni ex compagni e amici in occasione del compleanno del tecnico Xavi, ha fatto scalpore che oltre a Busquets e Alba non ci fosse anche Piqué. La spiegazione l'ha data il giornalista Lluís Canut, segnalando che fra i due ex capitani c'è una frattura e che Piqué non fa parte della cerchia degli amici più cari di Messi all'interno della rosa. Motivo? Sempre...i soldi. Messi si sarebbe sentito tradito dal fatto che Piquè non si è ridotto l'ingaggio se non dopo che la separazione tra la Pulce e il Barça è diventata ufficiale. Ma visto quello che sostiene El Pais, forse i problemi c'erano anche prima...