Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Messi è finito…in un torneo di secondo piano: per il ranking, la Ligue 1 non è nei top 5 campionati europei

Messi è finito…in un torneo di secondo piano: per il ranking, la Ligue 1 non è nei top 5 campionati europei

Che ci fa il sei volte Pallone d'Oro in un torneo che non è tra i primi cinque d'Europa? Bisognerebbe chiederlo alla Ligue 1, che si è vista superare dal campionato portoghese nel ranking UEFA...

Redazione Il Posticipo

Messi, basta la parola. Sei Palloni d'Oro, quattro Champions League e una serie di numeri che fanno paura solo a leggerli. Certo, c'è un dualismo con Cristiano Ronaldo che difficilmente verrà mai risolto in maniera univoca, ma se si sostiene che l'argentino è il migliore di sempre non ci si va comunque troppo lontano. Eppure gli anni passano e persino la Pulce non può fare nulla contro la carta di identità. Dunque, sorprende ma non troppo che dopo vent'anni al Barcellona il numero 10 dell'Albiceleste abbia deciso di lasciare il Camp Nou e di andare a giocare in un club certamente importante come il Paris Saint-Germain, ma in quello che è un campionato di secondo piano.

SESTO POSTO - E se c'è chi dubita della veridicità di questa affermazione, farebbe meglio a leggersi il ranking UEFA. Alla partenza della stagione 2021/22, c'è stata una tanto brutta quanto prevedibile sorpresa per la Francia. Che, nonostante il PSG negli ultimi anni sia sempre andato abbastanza vicino alla Champions League, raggiungendo anche la finale nel 2020, si vede superare dal Portogallo e scende al sesto posto della classifica per nazioni. Per carità, nulla di preoccupante, perchè la settima, i Paesi Bassi, è lontanissima, quindi i transalpini continueranno tranquillamente ad avere le loro sei squadre nelle coppe europee per un bel po' di tempo. Ma è innegabile che vedere Messi in un campionato meno importante della Primeira Liga lusitana faccia una certa impressione.

 PARIS, FRANCE - AUGUST 14: Lionel Messi of Paris Saint-Germain acknowledges the fans as he is introduced to the fans prior to the Ligue 1 Uber Eats match between Paris Saint Germain and Strasbourg at Parc des Princes on August 14, 2021 in Paris, France. (Photo by David Rogers/Getty Images)

PORTOGALLO - Colpa, se così si può dire, delle altre squadre transalpine, che negli ultimi anni non hanno fatto troppo bene in Champions, se si esclude il Lione, che nell'anno della finale del PSG si è arrampicato fino alla semifinale. E anche in Europa League la presenza francese è stata quasi impalpabile, facendo crollare il ranking in favore dei portoghesi, che non avranno avuto picchi di risultati, ma di certo hanno avuto prestazioni più costanti con tutti i club partecipanti. E quindi va a finire che Messi, Mbappè, Neymar, Donnarumma, Verratti, Sergio Ramos, Wijnaldum e compagnia cantante sono le stelle assolute del sesto campionato per importanza del continente europeo. Strano a dirsi, ma il ranking fa anche di queste sorprese...