Euro2021 è a un passo, ma è iniziato il conto alla rovescia anche per la Copa América, che dopo varie peripezie legate all'organizzazione, inizierà e si giocherà in Brasile. Un torneo che interessa da vicino Leo Messi, a caccia del suo primo trofeo con la maglia dell'Argentina a digiuno di successi internazionali dal 1993. Un trofeo più volte sfiorato dalla Pulce ormai vicino alle sue ultime possibilità. Ai suoi piedi, si aggrappa un'Argentina che, orfana di Maradona, spera di poter dedicare un successo al D10s. Magari firmato da chi è sempre stato identificato come unico possibile erede. Messi, oltre al trofeo, insegue anche altri record. Tutti alla portata.

calcio
Messi a caccia del primo titolo e di altri record con l’Argentina
Leo Messi torna a caccia del suo primo trofeo con la maglia dell'Argentina a digiuno di successi internazionali dal 1993
RECORD - L'Argentina farà il suo esordio contro il Cile e inizierà il suo cammino verso il tanto agognato titolo. Come riportato da Olé, che ha tratto i dati da Marketing Recorded, Messi va a caccia del titolo ma anche di Pelé. Alla pulce servono solamente sei reti per diventare il capocannoniere assoluto di una nazionale sudamericana. Messi ha segnato 72 gol, mentre il fuoriclasse brasiliano si è fermato a 77. Cinque gol non sono certo una impresa impossibile, specialmente se l'Argentina dovesse arrivare in fondo alla competizione. Messi fra l'altro può rafforzare la propria posizione di capocannoniere con la maglia albiceleste. Ha superato i 56 di Gabriel Batistuta e i 42 di Sergio Agüero, l'unico giocatore attivo che poteva avvicinarsi a quella cifra. E può anche ritoccare il suo record di 85 vittorie con l'Argentina.
PRESENZE - Occhio anche alle presenze in assoluto. Leo Messi in questo caso non ha bisogno di segnare, ma semplicemente di giocare tutte le partite che lo separano dalla fase a eliminazione diretta. Sono quattro, più che sufficienti a raggiungere quota 148 e distanziare Javier Mascherano. Il suo grande amico si è fermato a 144 presenze in Nazionale ed è attualmente il giocatore con più partite con la maglia dell'Argentina. Anche se non è difficile immaginare che il primo pensiero dell'attaccante del Barcellona e della seleccion sia quello di arrivare ad alzare un titolo che lo avvicinerebbe a Maradona, ormai mito oltre che leggenda, e lo renderebbe finalmente amato da tutto un paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA