Il “no” che non ti aspetti. “Ciro” torna Dries, ragiona da professionista e nicchia sul rinnovo del rapporto con il Napoli. “Core ngrato”? Ancora è presto per definirlo così, ma di certo la trattativa per il rinnovo del contratto sino (almeno) al 2021 non parte con il piede giusto.
calcio
Mertens core ‘ngrato, il no che non ti aspetti?
Il rinnovo del contratto di Mertens potrebbe complicarsi: più dell'ingaggio incide, e non poco, la clausola. Il Napoli vorrebbe eliminarla. Il belga, invece, lasciare tutto invariato...
La clausola che divide cuore e ragione
Il problema non è di cuore ma di soldi. Ciò che l’amore unisce, il denaro può dividere? Gli interessi del Napoli e di Mertens, in questo senso, non convergono. De Laurentiis è pronto a sottoporre al centravanti belga un contratto con un ingaggio a salire sino a 5 milioni a stagione, bonus compresi, per i prossimi tre anni. Purché, però, sia eliminata la clausola di 28 milioni. Una scelta non casuale: la cifra spaventa e non poco il Napoli. Per un top club europeo, si tratta di un assegno irrisorio.
Mertens nicchia...
E Ciro che ne pensa? Vi sono due correnti di pensiero: una da professionista, l’altra da inguaribile innamorato della città. Il belga è più che disposto a restare a Napoli ma è anche consapevole che sta per firmare l’ultimo contratto davvero importante della carriera. E per quanto l’offerta azzurra sia allettante, è possibile, magari anche dopo un mondiale giocato da protagonista, che le sue quotazioni salgano. E il costo per i potenziali acquirenti, ovviamente, resti immutato. Combinazione ideale per un ingaggio maggiorato rispetto a quanto guadagnerebbe a Napoli.
...ma il cuore cosa dice?
Professionalmente, non fa una grinza. Però si parla di Mertens, non di uno qualunque. Ecco perché la sensazione è che la soluzione possa trovarsi in un compromesso che accontenti tutti. Un contratto più ricco per Mertens e magari una clausola che permetta al Napoli, in caso di offerta, di ricavare una somma più adeguata al talento e al peso specifico del belga. Si può fare? Si potrebbe. Per vivere tutti felici e contenti e possibilmente ancora sotto il cielo azzurro di Napoli. Magari con sfondo tricolore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA