Tra mercato estivo e invernale, i Blues hanno speso oltre 600 milioni di euro. E i risultati? Latitano abbastanza per mettere sotto accusa il mercato dei Blues, soprattutto quello invernale. A farlo è stato l'ex stella dell'Arsenal Paul Merson
I soldi non sono tutto nella vita, figurarsi nel calcio. Certo, spesso è vero che chi spende di più vince, ma se nell'albo d'oro della Champions League non ci sono ancora i nomi di Manchester City e Paris Saint-Germain, qualcosa vorrà pur dire... Chi invece ha speso tanto e vinto abbastanza è il Chelsea, che nell'era Abramovich ha sconquassato il mercato e ha chiuso i quasi vent'anni di proprietà dell'oligarca russo con in bacheca, oltre a qualche Premier League, due Champions League e una Europa League. Dunque, logico che il nuovo numero uno Boehly abbia...deciso di imitare quello vecchio. Tra mercato estivo e invernale, i Blues hanno speso oltre 600 milioni di euro. E i risultati? Latitano.
Meglio chi c'era già...
—
La squadra, che nel frattempo è stata tolta a Tuchel e affidata a Potter, è decima in Premier, è uscita da entrambe le coppe nazionali e in Champions ha perso l'andata degli ottavi contro il Borussia Dortmund. Abbastanza per mettere sotto accusa il mercato dei Blues, soprattutto quello invernale. A farlo è stato l'ex stella dell'Arsenal Paul Merson. Parlando a SkySports, il leggendario fantasista dei Gunners ha fatto qualche domanda che riguarda la gestione dei trasferimenti del Chelsea... "Perchè stanno comprando un sacco di giocatori che non sono migliori di quelli che ci sono già? Nessuno di quelli sta migliorando il livello della squadra, tranne Enzo Fernández e Badiashile. Non potete dirmi che Madueke è un giocatore migliore di Sterling o Pulisic".
Ma Potter è l'uomo giusto
—
Tra i grandi acquisti invernali c'è anche quello di Mudryk, arrivato dallo Shakhtar Donetsk, che però al momento non sembra ancora essere entrato in pieno nel sistema di gioco e nel campionato inglese... "Hanno preso Mudryk per 100 milioni e, tranne che per un cameo di una ventina di minuti, non ha ancora dimostrato niente. Se un giocatore lo paghi così tanto, non dovrebbe avere bisogno di tempo per potersi adattare". Chi si salva? Secondo Merson, solo l'allenatore. "La gente pensa che Potter non sia l'uomo giusto per questo lavoro, ma io credo che lo sia. Bisogna dargli tempo. Con questi giocatori non può cambiare le dinamiche del Chelsea troppo rapidamente". Considerando che sono costati 300 milioni (solo quelli arrivati a gennaio), non esattamente parole positive!