L’Inter ha già un obiettivo per il prossimo mercato. Ancora una volta in casa viola. Dopo aver portato via Vecino e Valero i nerazzurri pensano a Jordan Veretout, una delle grandi sorprese di questo inizio di stagione. Il centrocampista classe 1993, proveniente dall’Aston Villa ha conquistato tutti per corsa, spirito di sacrificio e senso del gol. Ausilio ha escluso arrivi a gennaio, perchè campioni in giro non ce ne sono. Ma le occasioni, si sa, vanno colte. E il francese, pur non essendo (ancora) una stella, è decisamente un calciatore…alla Spalletti.
Veretout, tuttocampista di sostanza e piedi buoni
Veretout ha impressionato positivamente Spalletti sin dalla prima giornata di campionato, quando l’Inter ha affrontato la Fiorentina all’esordio a San Siro. Risultato mai in discussione, ma in quel frangente il centrocampista viola ha colpito il tecnico toscano. A Spalletti saranno di certo rimaste impresse la grande sensibilità tattica e la continuità di rendimento del transalpino. Del resto Veretout è uno dei talenti ancora inespressi del calcio francese. Ha vinto da protagonista il mondiale Under 20, assieme a Pogba e Kondogbia, e adesso proverà convincere Deschamps a portarselo in Russia nonostante un’ampia concorrenza per entrare nei 22.
Centrocampista ideale per Spalletti
Corsa, resistenza, capacità di inserimento e confidenza con la rete, anche sui calci da fermo. Sembra il profilo perfetto per completare la mediana nerazzurra, finora piuttosto a corto di gol. Statistica inusuale per Spalletti, che ha sempre distribuito con equità le reti degli “altri” e negli ultimi anni ha sempre avuto almeno un centrocampista in doppia cifra (Pjanic e Nainggolan). In questo senso Veretout può essergli molto utile, anche perchè si può disimpegnare con eguale efficacia sia da centrale di centrocampo che da trequartista di inserimento.
Il problema è come andarlo a prelevare dalla Fiorentina: il francese, acquistato per 8 milioni di euro, ha firmato un quadriennale con opzione per il quinto. Insomma, un bell’investimento per la Viola, che lo considera assolutamente intoccabile. Tutto, però, ha un prezzo e dopo anni di gavetta in Francia e in Premier anche il francese avrebbe voglia di confrontarsi con un club che gli possa garantire obiettivi importanti, visibilità e, perchè no, anche un contratto più ricco. La sensazione è che ci saranno dei colloqui a breve. E che, a gennaio o giugno, si potrebbe chiudere.
- Login o Registrazione