Mendes, ancora lui: il “re” è tornato. In carriera, 444 milioni con 4 operazioni
(Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)
Mendes è stato un denominatore comune nell'intermediazione di quattro delle grandi operazioni calcistiche degli ultimi 15 anni.
Redazione Il Posticipo
Jorge Mendes l'ha fatto di nuovo: il potentissimo agente portoghese ha fatto scoppiare ancora una volta il calciomercato. Questa volta lo ha fatto con Enzo Fernández . L'acquisto dell'argentino da parte del Chelsea è il più costoso della Premier, il trasferimento più alto della stagione e il centrocampista per il quale sono stati pagati più soldi nella storia del calcio , 121 milioni di euro.
DENOMINATORE COMUNE
—
Mendes è stato un denominatore comune nell'intermediazione di quattro delle grandi operazioni calcistiche degli ultimi 15 anni: Cristiano, João Félix, Darwin Núñez e il già citato Enzo Fernández. Già nel 2009 come rappresentante di Cristiano ha fatto del portoghese l'acquisto più costoso della storia fino a quel momento. E i fatti gli hanno dato ragione. Il Real Madrid ha pagato 96 milioni di euro al Manchester United per ottenere la stella da Madeira. Un successo basato sui 450 gol e 131 assist in 438 partite che gli sono valsi quattro Champions League, due Leghe, due Copas del Rey, tre Mondiali per club, tre Supercoppe europee e due Supercoppe spagnole.
Un decennio dopo il trasferimento di Cristiano, ha portato uno dei suoi connazionali a Madrid, ma non per vestirsi di bianco, bensì... rojoblanco. All'Atletico de Madrid. L'agente ha mediato e il Metropolitan ha sborsato 127 milioni di euro per un giocatore che hanno presentato al Museo del Prado come "talento puro" . Dopo tre anni e mezzo di luci e ombre con Simeone , è partito in prestito al Chelsea , non prima di aver rinnovato per un altro anno, fino al 2027, con l'Atletico.
NUNEZ
—
La stagione 2021/22 è stata caratterizzata dall'esplosione di Darwin Núñez con il Benfica . L'attaccante uruguaiano ha realizzato 34 gol e fornito quattro assist in 41 partite. Cifre che hanno presto catturato l'attenzione dei colossi d'Europa. Il Liverpool ha raggiunto i 100 milioni (75 fissi e 25 per i gol) per ingaggiare l'uruguaiano e renderlo l'acquisto più costoso della sua storia . Una nuova operazione con il sigillo di Mendes che sia come intermediario sia come rappresentante, è stato regista di operazione che hanno mosso 444 milioni di euro , il doppio di quanto il Psg ha pagato per Neymar.