Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Mega-rissa tra tifosi del City e degli Spurs…per colpa della VAR: “Ho visto volare calci e pugni”

Sono bastate due giornate per creare già tensioni nel massimo campionato inglese: il gol annullato a Gabriel Jesus con l'utilizzo della tecnologia ha alzato la temperatura tra i tifosi di City e Spurs e fuori dallo stadio ci sono stati duri...

Redazione Il Posticipo

La VAR in Premier League non è decisamente stata accolta bene, anzi. All'elenco di chi sostiene che tolga la gioia del gol e dell'esultanza si è aggiunto anche Nuno Espirito Santo, allenatore del Wolverhampton. E la partita clou della seconda giornata, quella tra Manchester City e Tottenham, è stata ricca di polemiche per la rete all'ultimo minuto annullata a Gabriel Jesus. Ma i problemi non sono finiti tra campo e interviste, con Pochettino che stuzzica Guardiola sostenendo "io amo la VAR". L'episodio ha creato anche un effetto collaterale imprevisto e non certo apprezzabile. Una mega-rissa scoppiata tra i tifosi delle due squadre.

LA TESTIMONIANZA - Molti testimoni hanno raccontato e postato immagini di uno scontro tra sostenitori del City e degli Spurs al termine della partita, fuori dall'Etihad. Nei filmati la polizia tenta di porre fine alla rissa tra due gruppi di tifosi dopo il fischio finale della gara. Il testimone oculare Chris Cowlin, tifoso del Tottenham, ha raccontato la brutta esperienza vissuta assieme al figlio 13enne ai microfoni del Manchester Evening News: "Siamo usciti fuori dallo stadio e per colpa della Var i fan del City hanno attaccato i nostri tifosi, compresi anziani e bambini piccoli. Le persone venivano prese a pugni, ci sono stati sputi. Non ci potevo credere. Ero stato lì per la gara di Champions la scorsa stagione e i fan del City erano stati fantastici, ci avevano detto ' buona fortuna contro l'Ajax'. Questa volta , ci sono state un po' di battute da parte degli Spurs sulla Var, quelli del City hanno reagito".

QUATTRO MESI DOPO - La squadra di Guardiola ci ha rimesso un'altra volta contro il Tottenham quattro mesi dopo il gol annullato a Sterling contro gli Spurs che avrebbe spalancato le porte della semifinale Champions. Il racconto di Cowlin ha diviso gli utenti sui social media e ciascuno ha detto la sua. Martin Tucker era lì con suo figlio: "C'è stato un agguato e non c'era abbastanza polizia". Secondo Cheryl Hughes sarebbe stato commesso un errore madornale, cioè "far uscire dallo stadio i tifosi degli Tottenham contemporaneamente con quelli del City. I bambini erano nella folla spaventati e piangevano". Secondo un altro testimone, sarebbero stati i fan del Tottenham a cercare il contatto con quelli del City: "Ho dovuto proteggere la mia signora da una bottiglia". Secondo Gaz Warrington sarebbero "colpevoli entrambe le tifoserie". Stando a quanto riportato dal Manchester Evening News, la Greater Manchester Police ha effettuato due arresti. Insomma, le prime settimane di VAR si fanno già sentire.