Quando si parla del Real Madrid dei primi anni Duemila, il termine che viene alla mente immediatamente è "Galacticos". Quella squadra, che poteva schierare tutti assieme campioni come Zidane, Beckham, Figo, Raul e Ronaldo il Fenomeno è passata alla storia del calcio. Ma come si sentono i giocatori di quel periodo a sentire la definizione che ormai li accompagna da due decenni? Strano ma vero, c'è qualcuno a cui l'etichetta di Galactico non piace molto. È l'inglese Steve McManaman, che nel 1999 ha lasciato a parametro zero il Liverpool per Madrid e che si è tolto lo sfizio di vincere due volte la Champions League con addosso la camiseta blanca. In una chiacchierata con FourFourTwo, l'ex esterno destro spiega perchè.

calcio
McManaman 50 anni rifiutando l’etichetta: “Galacticos? Al Real abbiamo vinto anche prima di loro…”
Il Real Madrid dei primi anni Duemila, che poteva schierare tutti assieme campioni come Zidane, Beckham, Figo, Raul e Ronaldo il Fenomeno, è passato alla storia del calcio. Ma a qualcuno di quei calciatori l'etichetta di Galacticos non piace...
SENZA SENSO - "È molto strana questa cosa, perchè quando abbiamo vinto la Champions League nel mio primo anno al Real non avevamo nessuno di quei calciatori". Impossibile dare torto a McManaman, considerando che l'acquisto che fa partire l'era dei Galacticos è quello di Figo, che tra le polemiche lascia il Barcellona per i Blancos proprio dopo la Champions vinta dal Real nel 2000. E a chi c'era da prima, la cosa non è che sia andata mai molto giù. "Credo che questa storia dei Galacticos sia senza senso. E c'erano compagni di squadra come Roberto Carlos, Raul e Hierro, che prima di quel periodo non venivano mai definiti Galacticos, che non apprezzavano molto la parola, perchè pensavano di essere calciatori importanti anche loro".
GALACTICOS - Certo, poi nel 2000 Florentino Perez diventa presidente e cominciano ad arrivare nomi di risonanza internazionale senza soluzione di continuità... "Figo è arrivato e era un grandissimo calciatore e anche uno splendido ragazzo. Quello che si può certamente dire riguardo i calciatori che il Real ha comprato in quel periodo è che erano ottimi professionisti, sono arrivati nello spogliatoio e non hanno cominciato a fare le bizze. E Luis parlava già spagnolo, quindi si è ambientato subito. L'anno dopo è arrivato Zizou, quello dopo ancora Ronaldo e abbiamo vinto la Liga. Era bellissimo giocare assieme a loro, ma avevamo vinto anche prima che arrivassero, quindi a essere onesti non è che l'etichetta di Galacticos cambiasse molto le cose per noi". Parola di Steve McManaman, molto inglese...e poco galactico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA