calcio

Mbappè simula e Lineker attacca…Neymar: “Da chi avrà imparato?”

(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Sempre colpa di Neymar. Anche quando...non gioca il Brasile. E se Mbappè simula durante il match contro l'Uruguay è per il cattivo esempio del suo compagno al PSG. O, almeno, questo è ciò che pensa Gary Lineker...

Redazione Il Posticipo

Sempre colpa di Neymar. Anche quando...non gioca il Brasile. Questo ormai l'andazzo, anche perchè non è che O'Ney, quando è in campo, faccia nulla per recuperare la simpatia perduta a causa delle continue simulazioni e/o esagerazioni ad ogni contatto. Ma quando giocano Francia e Uruguay, cosa c'entra l'attaccante del Brasile? Tranquilli, che un modo per metterlo in mezzo...si trova. Stavolta il nome del verdeoro esce fuori per colpa del suo compagno di club Mbappè. Che, durante il match contro la Celeste, si è prima prodotto in un numero abbastanza inutile e poi in una sceneggiata...degna del collega e amico brasiliano.

SIMULAZIONE - Dopo il tacco abbastanza irridente nella metà campo dell'Uruguay, Mbappè incrocia il suo cammino con Rodriguez, che lo sfiora, forse per riprenderlo per un comportamento che poteva sembrare irrispettoso degli avversari. Ma appena sente il contatto, il francese...collassa come se il calciatore della Celeste gli avesse dato un pugno in pieno stomaco. Non ci casca nessuno, arbitro compreso, che dopo aver faticato non poco a sedare la mini-rissa che si stava per scatenare, decide di ammonire il francese. Che c'entra dunque O'Ney? In teoria, nulla. In pratica, viene tirato in causa da Gary Lineker, che continua imperterrito nella sua crociata contro le simulazioni e trova subito modo di dire la sua.

CINGUETTIO - Lo fa ovviamente via Twitter, con un cinguettio tanto semplice quanto diretto, pur senza mai nominare Neymar. "Oh mio dio, non riesco proprio a immaginare dove avrà imparato Mbappè a fare certe cose?". Domanda abbastanza retorica. La risposta punta dritta al Parco dei Principi, ad una specie di "scuola Neymar" che pare aver contagiato anche il giovanissimo transalpino. Un tweet abbastanza polemico che, come era prevedibile, ha scatenato più di qualche scontro verbale. C'è chi accusa Lineker di essere geloso del talento di O'Ney, mentre chi difende Saint Gary sottolinea che, in fondo, l'inglese ha segnato più gol ai mondiali del brasiliano... Alla fine, comunque, c'è sempre di mezzo Neymar. Anche quando non è neanche...all'interno dello stadio.