Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Mbappè firma, il Monaco ringrazia: il club del Principato riceverà 35 milioni che ormai…dava per persi!

Mbappè firma, il Monaco ringrazia: il club del Principato riceverà 35 milioni che ormai…dava per persi! - immagine 1

C'è qualcuno che è felicissimo del rinnovo di Mbappè anche se in fondo...non dovrebbe. Il Monaco continuerà ad affrontare il suo ex calciatore in Ligue 1, ma almeno riceverà 35 milioni di euro che pensava non avrebbe più visto...

Redazione Il Posticipo

Il rinnovo di Kylian Mbappè con il Paris Saint-Germain fino al 2025 ha causato parecchie ripercussioni sull'intero mondo del calcio. I tifosi parigini sono andati in estasi all'annuncio da parte di Al-Khelaifi, mente in Spagna non l'hanno vissuta poi benissimo. I calciatori del Real Madrid, che sembrava quasi certo di aggiudicarsi il francese a parametro zero, hanno risposto con una serie di frecciatine social, mentre il numero uno della Liga, Javier Tebas, ha attaccato frontalmente il PSG, ritenendo il rinnovo a cifre fuori mercato di Mbappè un insulto al calcio, visto che il club francese ha fatto registrare debiti abbastanza alti negli ultimi anni. E gli altri, che ne pensano? Del resto, le parti in causa sono finite. O forse no?

CLAUSOLA - Assolutamente no, perchè c'è qualcuno che è felicissimo del rinnovo di Mbappè anche se in fondo...non dovrebbe. Il Monaco infatti si ritroverà il suo ex calciatore in Ligue 1 per altri tre anni e ci sarebbero tutti i motivi per arrabbiarsi. Se non fosse che la firma in extremis dell'attaccante porterà nelle classe del club del Principato ben 35 milioni. Come spiega AS, il rinnovo ha infatti fatto scattare una delle tante clausole dell'accordo che ha portato Mbappè a Parigi nel 2017. All'epoca il totale pattuito per la cessione era di circa 180 milioni di euro, 35 dei quali però sarebbero arrivati al Monaco soltanto al momento del rinnovo del contratto del calciatore o in caso di sua cessione a un altro club. Due situazioni che sembravano destinate a non concretizzarsi, al punto che al Monaco quesi soldi ormai...li davano per persi.

PIOGGIA D'ORO - Da una parte, il calciatore ha nicchiato fino all'ultimo sul rinnovo, convincendosi a firmare solo dopo che il PSG gli ha offerto 50 milioni di euro a stagione e anche un premio alla firma da 130. Dall'altra, se Mbappè si fosse accasato altrove a parametro zero il PSG avrebbe potuto dire al Monaco che quei 35 milioni non li avrebbe mai versati, considerando che il campione del mondo 2018 non sarebbe stato ceduto, bensì avrebbe lasciato il club a scadenza di contratto. Dunque, una pioggia d'oro abbastanza inaspettata per i monegaschi. Che a questo punto dovranno ringraziare Mbappè anche se nelle prossime stagioni dovesse continuare a segnare (è già a quota 10) alla sua ex squadra!