Borja Mayoral senza freni. Il 23enne attaccante della Roma continua nel suo straordinario rapporto con il gol in questa stagione. Ha segnato il suo undicesimo gol contro il Braga e continua a spremere il massimo da ogni minuto concessogli da Fonseca. E adesso, complice l'infortunio di Dzeko, è chiamato a sfruttare al massimo la sua titolarità indiscussa nelle prossime giornate. Perché non c'è solo un Europa che conta da conquistare con la Roma ma anche un Europeo da inseguire con la Spagna.

calcio
Mayoral, che numeri: è il miglior attaccante spagnolo per media gol
Momento d'oro per Borja Mayoral che contro il Milan ha una grande occasione.
"PICHICHI"- I numeri parlano chiaro. Il centravanti giallorosso è il miglior marcatore spagnolo nei top campionati europei in relazione ai minuti giocati. Gliene sono bastati appena 23 per andare in rete con il Braga, ma in generale la frequenza con cui trova la rete è impressionante. Undici gol in 1296 minuti di gioco. Una media di 0,76 gol a partita con la sua squadra. Numeri che evidentemente, come riportato da AS, non possono passare inosservati. Specialmente a Luis Enrique a caccia di un "9" di peso per il prossimo Europeo.

CONCORRENZA - La concorrenza è serrata, ma l'attaccante della Roma oltre alla grande confidenza con il gol, ha trovato la sua dimensione in giallorosso dove si distingue per potenza, tecnica, capacità d'esecuzione e ricerca della profondità. E in una nazionale coma la Roja che ha grandissima qualità di gioco ma stenta a concretizzare la mole prodotta, uno stoccatore quale si sta rivelando Borja Mayoral potrebbe essere molto utile. ù
VANTAGGIO - Il ragazzo ha la stessa percentuale di Gerard Moreno ma giocando meno minuti rispetto al calciatore del Villarreal. Ed è in vantaggio anche su altri calciatori di caratura internazionale universalmente riconosciuta. Un nome su tutti, Alvaro Morata. L'attaccante della Juventus ha una media di 0,59 mentre Iago Aspas è solo a 0,46. Ad aggiungere maggiore peso specifico ai gol dell'attaccante giallorosso, le reti messe a segno esclusivamente su azione. Mayoral non tira i calci di rigore nella sua squadra come invece fanno Oyarzabal, Moreno o Aspas. La crescita dell'attaccante lanciato e valorizzato da Fonseca è innegabile. Il tecnico portoghese ha creduto in lui. E adesso dipende tutto da Borja. Contro il Milan può lanciare la Roma e mettersi in mostra con Luis Enrique.
© RIPRODUZIONE RISERVATA