Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Matthaus tocca un nervo scoperto: “Inghilterra favorita ma nei 90′ o nei 120′. Se si va ai rigori…”

TURIN, ITALY - JULY 04: West Germany captain Lothar Matthaus consoles England player Paul Gascoigne after the 1990 FIFA World Cup semi final as Neil Webb (l) and Mark Wright look on at the Stadio Delle Alpi on July 4, 1990 in Turin, Italy.  (Photo by Simon Bruty/Allsport/Getty Images)

Il centrocampista campione del Mondo con la Germania nel 1990 ha analizzato i possibili scenari della sfida più affascinante degli ottavi di finale di Euro 2020.

Redazione Il Posticipo

Lothar Matthaus tocca un nervo scoperto dell'Inghilterra. Il centrocampista campione del Mondo con la Germania nel 1990 ha analizzato i possibili scenari della sfida più affascinante degli ottavi di finale di Euro 2020. E ritiene che gli inglesi abbiano la possibilità di eliminare la mannschaft, purché... non finisca ai calci di rigore. Parole, riportate dalla BBC, evidentemente non casuali. Negli incroci fra Germania e Inghilterra la soluzione dal dischetto ha permesso di giocarsi la finale dei mondiali del 1990 e quelli del 1996.

TURIN, ITALY - JULY 04: West Germany captain Lothar Matthaus consoles England player Paul Gascoigne after the 1990 FIFA World Cup semi final as Neil Webb (l) and Mark Wright look on at the Stadio Delle Alpi on July 4, 1990 in Turin, Italy.  (Photo by Simon Bruty/Allsport/Getty Images)

RICORDI -  Matthaus era il capitano della Germania Ovest quando sconfissero l'Inghilterra ai rigori nella semifinale dei Mondiali del 1990. "L'Inghilterra ha la possibilità di vincere la partita, ma non ai rigori. La Germania, di solito, è sempre molto brava ai rigori, è un po' più fredda. E se la sfida si dovesse protrarre ai calci di rigore penso che la Germania sia la favorita perché sarà inevitabile iniziare a pensare a quanto è successo negli ultimi anni. E non mi riferisco solo a Italia '90 o a Euro 1996, ma anche ad altri eventi. Storicamente andare sul dischetto rappresenta una pressione enorme per i calciatori inglesi. Ecco perché ritengo che l'Inghilterra abbia la possibilità di vincere la partita in 90 minuti o 120 minuti. Se invece si va ai rigori, la situazione si ribalta ed è favorita la Germania".

GERMANIA - Al netto dei calci di rigore, la Germania è sempre stata un avversario parecchio difficile da affrontare per la nazionale inglese in occasione dei grandi eventi. Anche ai mondiali del 2010, e anche in quel caso negli ottavi di finale, i tedeschi si imposero per 4-1. Matthaus, però, non ritiene che ci sia una sorta di complesso nell'affrontarla. "Non credo che gli inglesi abbiano molto da temere. Hanno raggiunto la semifinale in Coppa del Mondo ed è formata da giocatori fantastici che giocano in Premier League nei migliori club di tutto il mondo. E in tantissimi vinto titoli importanti in Inghilterra e in Europa. Devono essere carichi di fiducia. Ho molto rispetto per l'Inghilterra. E penso che abbia delle potenzialità molto superiori rispetto a quanto mostrato nelle prime tre partite di questo campionato europeo".