Per gli appassionati del genere, una delle cose più interessanti dei Mondiali sono le maglie. Ogni nazionale lancia la sua divisa particolare per i campionati del mondo, per la gioia delle aziende che fanno da sponsor tecnico ed un po' meno delle tasche dei tifosi, che però difficilmente si fanno sfuggire l'occasione di accaparrarsi le nuove maglie. E tra sondaggi, dibattiti e contest on line, ognuno ha la sua preferita. C'è chi apprezza la tenuta verde della Germania, chi adora il giallo del Brasile e chi si appassiona alle divise delle squadre più astruse. Nessuno però ha mai potuto votare per la maglia del Marocco.
calcio
Il Marocco non annuncia le maglie mondiali per paura dei falsari
La Federazione del Marocco e l'Adidas hanno deciso di comune accordo di non svelare ancora le maglie dei Leoni dell'Atlante a Russia 2018. Motivo? Paura delle contraffazioni.
Le maglie del Marocco nel mirino dei falsari
Ma c'è un ottimo motivo: la Federazione marocchina non ha ancora rivelato le maglie che i Leoni dell'Atlante indosseranno in Russia. Mentre i negozi si riempiono delle nuove divise, in Marocco aspettano fiduciosi di scoprire...il vestito buono della Nazionale. In rete circolano diverse opzioni, alcune delle quali date per semi-ufficiali, ma i canali federali e l'Adidas, che le nuove maglie deve produrle, non hanno ancora reso pubblico nulla. Il motivo è più semplice del previsto, ma sottolinea una problematica importante. Le maglie non sono ancora uscite perchè lo sponsor tecnico e la stessa federazione temono che le strade di Rabat, di Marrakech e di Casablanca vengano immediatamente invasi di falsi.
Ma le maglie...taroccate sono già in giro
Secondo le testate locali infatti l'accordo è stato comune, nella convinzione che i tantissimi laboratori clandestini (i quali già stanno cercando di prevedere le tre possibili variazioni, rigorosamente verdi, bianche e rosse) che hanno già creato parecchi problemi alle finanze dei club, potrebbero metterci davvero poco a copiare le maglie e a commercializzare le proprie. Non che i falsari si siano fatti troppi problemi al riguardo: le bancarelle delle città marocchine sono già invase da divise che vengono spacciate per quelle ufficiali, con risultati splendidi. Ultimamente è addirittura comparsa una maglia del Portogallo (tra l'altro sponsorizzato Nike e non Adidas), con lo stemma del Marocco e la dicitura "maglia ufficiale per Russia 2018".
L'annuncio arriverà presto...ma quando?
E quindi l'annuncio da parte della Federcalcio e dell'Adidas arriverà presto. Sì, ma presto quando? Difficile prevederlo. Più tardi arriva l'ufficialità, meno tempo avranno i falsari per produrre i loro...capolavori, mentre ovviamente le maglie ufficiali sono già pronte per essere immesse sul mercato. Una situazione che fa di certo felici le due parti in causa, ma che fa arrabbiare non poco i tifosi, costretti ad ammirare le nuove divise di chi andrà in Russia, senza potersi vantare della bellezza della maglia del Marocco. Se non, ovviamente, sulla fiducia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA