calcio

Mario Rui, il vice-Sarri che non ti aspetti

Per il Napoli la gara contro il Genoa è stata difficile, ed alla fine dei conti è stata risolta...negli spogliatoi. Mario Rui, da dietro le quinte, è stato il protagonista della giornata. 

Mattia Deidda

"Una vittoria per riprendere in mano il proprio destino. Il Napoli, salito a -2 dalla Juventus, ha eliminato tutte le sensazioni negative che avevano iniziato a circondare la città. La lotta per lo scudetto è ancora aperta, e tanto basta per essere felici del cammino della squadra. Il colpo di testa di Albiol ha spazzato via dalle menti dei tifosi l'idea di una stagione già giunta al termine: il pareggio della Juventus contro la SPAL ha regalato un'ondata di ottimismo trasformata poi in pressione nel corso dei 90 minuti. La gara contro il Genoa è stata difficile, ed alla fine dei conti è stata risolta...negli spogliatoi. MarioRui, da dietro le quinte, è stato il protagonista della giornata.

Mario Rui, il vice-Sarri

"Una gara che sembrava stregata. Pochi spazi su cui affondare, due pali colpiti, i minuti che continuavano a passare e l'incubo di sprecare il pareggio della Juventus sempre più concreto. In gare del genere, dove la pressione e la paura contribuiscono in maniera decisiva alla costruzione del gioco, risultano essenziali le palle inattive. Al termine del primo tempo, negli spogliatoi, MarioRui, in un confronto con la squadra, ha invitato i difensori a partecipare maggiormente alla fase offensiva. Il portoghese si è messo i panni del leader, e capita la situazione e la difficoltà di trovare un varco nella difesa avversaria, ha chiesto a tutta la linea difensiva di salire maggiormente per provare a sbloccare la gara. Risultato finale: gol di un difensore e baricentro della squadra tra i più alti della stagione.

Leader con merito

"Una stagione nata tra mille difficoltà rischia di diventare quella della consacrazione. Reduce da un grave infortunio che na ha condizionato l'avventura a Roma, MarioRui ha sfruttato come meglio non poteva l'infortunio di Ghoulam. Sostituire l'algerino in questo Napoli è uno dei compiti più complicati che si possa svolgere, eppure il portoghese è riuscito a non farne sentire troppo la mancanza. L'ex Empoli, partita dopo partita, ha ritrovato il giusto feeling con il campo, diventando parte integrante del gioco partenopeo ed ottenendo un ruolo da leader nello spogliatoio. Con un gol e due assist, MarioRui sta vivendo un buon periodo di forma, tanto da mettere in dubbio le gerarchie nel momento del ritorno in squadra di  Ghoulam. Nel frattempo, per incoronare il momento, è arrivata anche la prima convocazione nella Nazionale portoghese.