Francisco Gento, sei Coppe dei Campioni in bacheca con la maglia del Real, è e resterà un mito per tutto il calcio spagnolo, ma per qualcuno era anche semplicemente...zio Paco. Anzi, per la precisione, prozio. Si parla di Marcos Llorente, centrocampista e all'occorrenza esterno dell'Atletico Madrid. Un calciatore di terza generazione. Suo padre Paco, figlio di María Antonia Gento e chiamato così proprio in onore del celebre zio, ha giocato sia con il Real che con l'Atletico. Ma anche il nonno materno, Ramon Grosso, ha vestito entrambe le maglie dei club di Madrid, anticipando quella che sarebbe stata la traiettoria di un po' tutta la famiglia.

calcio
Marcos Llorente, il nipote di Gento che gioca con l’Atletico e fa una dieta…di dodicimila anni fa

MADRID, SPAIN - OCTOBER 27: Marcos Llorente of Atletico de Madrid celebrates after he scores his team's first goal during the UEFA Champions League Group A stage match between Atletico Madrid and RB Salzburg at Estadio Wanda Metropolitano on October 27, 2020 in Madrid, Spain. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)
Francisco Gento è e resterà un mito per tutto il calcio spagnolo, ma per qualcuno era anche semplicemente...zio Paco. Marcos Llorente è il pronipote del campione spagnolo e la sua storia è...abbastanza particolare.
BRONTOSAURO? - Ora tocca a Marcos onorare la dinastia, come ha già fatto nel 2020 con la prima delle sue 12 presenze con la nazionale. E tutto grazie a un'alimentazione...di dodicimila anni fa. La sua dieta è quella detta "del Paleolitico". In cosa consiste? Lo ha spiegato lui stesso a Marca qualche tempo fa. "Mangio solo prodotti biologici; pesce, carne, pollo e riso. Poi anche alcuni legumi e latte non pastorizzato. Non mangio nulla che derivi dal grano. Pochi latticini, niente yogurt. È una dieta che si basa su quello che si mangiava nel Paleolitico". Vale a dire, niente che contenga conservanti, dolcificanti, grassi e tutti i derivati del grano. Insomma, chi si aspettava...bistecche di brontosauro sarà rimasto deluso, ma di certo si tratta di una dieta particolare, soprattutto se messa in pratica da un calciatore professionista.
REGIME FERREO - Ma come fa un ragazzo di quasi 27 anni, che di tanto in tanto uscirà anche con gli amici, a rispettare un regime alimentare così ferreo? "Mio padre va in cerca di tutti i prodotti biologici possibili. E conosco a memoria i posti dove posso andare, quelli in cui so che utilizzano sono prodotti che vanno bene per la mia dieta. Voglio dire, so che non succede nulla se per un giorno non la seguo, ma sono molto costante nella mia alimentazione". Ma visto il trasferimento del 2019 dal Real all'Atletico, il problema di trovare un nuovo posto dove fare spesa o dove mangiare, non si è posto. Da Madrid, Llorente non si muove. E anche se è passato dall'altro...lato della città, continuerà a onorare la memoria del leggendario zio Paco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA