Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Marcelo è in declino, ma in qualcosa…resta imbattibile: per lui oltre un milione di euro di multe dal 2007!

(Getty Images)

Nonostante un calo evidente, c'è ancora qualcosa per cui il brasiliano è il numero uno indiscusso al Real: le multe. E non quelle che la società impone ai calciatori per comportamenti non attinenti al proprio regolamento interno. No, qui si...

Redazione Il Posticipo

Da miglior terzino del mondo a quasi indesiderato il passo è stato assai breve. Marcelo è stato a lungo considerato il miglior esterno difensivo mancino del pianeta, una valutazione confermata dalle prestazioni stratosferiche con la maglia del Real Madrid. Nelle quattro Champions League vinte dai Blancos negli ultimi anni, la firma del brasiliano è sempre stata evidente e fondamentale. Ma a poco meno di tre anni dal trionfo di Kiev, il terzo consecutivo con Zidane in panchina, è cambiato tutto. L'addio di Zizou e i momenti complicati con Lopetegui e Solari hanno restituito al francese, una volta che è tornato al Bernabeu, un calciatore completamente diverso. E non in positivo. Finora Marcelo è stato uno dei meno impiegati e più contestati della stagione.

MULTE - In compenso, però, c'è ancora qualcosa per cui il brasiliano è il numero uno indiscusso al Real: le multe. E non quelle che la società impone ai calciatori per comportamenti non attinenti al proprio regolamento interno. No, qui si parla di sanzioni imposte dallo stato spagnolo al terzino dei Blancos che, come racconta MundoDeportivo, da quando è arrivato al Real Madrid nel 2007 ha contribuito alle casse dell'erario iberico con oltre un milione di euro. L'ultima multa, probabilmente ancora da pagare, arriva per il mancato rispetto delle regole imposta causa pandemia. La Generalitat Valenciana ha aperto un'inchiesta sul perchè Marcelo fosse in città, considerando che sono chiusi gli spostamenti tra le varie comunità e che fino a prova contraria il verdeoro risiede nella capitale.

 LISBON, PORTUGAL - MAY 24: Marcelo of Real Madrid celebrates victory at the final whistle in the UEFA Champions League Final between Real Madrid and Atletico de Madrid at Estadio da Luz on May 24, 2014 in Lisbon, Portugal. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

MILIONE - Come spiega la testata catalana, per Marcelo è in arrivo una multa di 600 euro. Una cifra quasi irrisoria e non solo per lo stipendio che il brasiliano percepisce al Real (11,7 milioni di euro netti a stagione fino al 2022), ma anche per quanto ha pagato nel corso degli anni... Secondo i calcoli di DeportesCuatro, una cifra che supera ampiamente il milione di euro. A fare la parte del leone ci sono due sanzioni complessive da quasi un milione arrivate dal fisco per irregolarità nelle dichiarazioni dei redditi e nel pagamento delle tasse. Ma Marcelo non si è fatto mancare nulla, compresi 6mila euro di multa per non aver rispettato il codice della strada e 157mila per aver guidato senza punti sulla patente. Insomma, almeno in questo campo, il terzino resta imbattibile.

Potresti esserti perso