Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Maradona, arriva una proposta: la “giornata del calcio” nel giorno del suo compleanno

MAR DEL PLATA, ARGENTINA - NOVEMBER 10: Diego Maradona, head coach of Gimnasia y Esgrima La Plata, gestures before a match between Aldosivi and Gimnasia y Esgrima La Plata as part of Superliga 2019/20 at Estadio Jose Maria Minella on November 10, 2019 in Mar del Plata, Argentina. (Photo by Marcos Brindicci/Getty Images)

L'account ufficiale di Instagram in memoria del numero 10 che ha scritto la storia del calcio, ha proposto di onorarne il ricordo con una iniziativa speciale.

Redazione Il Posticipo

Nonostante sia passato anche quasi un anno da quel tragico 25 novembre, tra pochi giorni Diego Armando Maradona potrà comunque festeggiare, in qualche modo, il suo sessantunesimo compleanno.  L'account ufficiale di Instagram in memoria del numero 10 che ha scritto la storia del calcio, ha proposto di onorare il ricordo di Diego istituendo, nel giorno del suo compleanno, la Giornata del calcio.

PALLONE - Da compleanno, il 30 ottobre, purtroppo, si è trasformato nel 61esimo anniversario della sua nascita che sarà commemorata, come riportato da un gesto molto toccante. La celebrazione della giornata del calcio consiste in un gesto semplice e di grande umanità, tipico di Diego Armando Maradona. "Nell'anniversario della nascita di Diego Armando Maradona, celebriamo la "Giornata del calcio". Questo 30 ottobre regala un pallone da calcio a un bambino. Diamo felicità ai bambini!" , è la richiesta postata sul profilo Instagram in due lingue; spagnolo e italiano. E nelle storie hanno postato "in arrivo una nuova sorpresa" da parte di DM10, il nuovo marchio personale, che cercherà di "onorare la sua eredità" attraverso disegni artistici.

 BUENOS AIRES, ARGENTINA - NOVEMBER 26: A River Plate and Boca Juniors fan pose for a picture together as they queue in line to pay tribute to Diego Maradona in the goverment palace on November 26, 2020 in Buenos Aires, Argentina. Maradona died of a heart attack at his home on Thursday 25 aged 60 . He is considered among the best footballers in history and lead his national team to the World Cup in 1986. President of Argentina Alberto Fernandez declared three days of national mourning. (Photo by Rodrigo Valle/Getty Images)

ARGENTINA - Anche in Argentina sono pronti a commemorare Diego. E si è già individuato il come e il quando. Come riportato da Olè nel momento in cui sono stati diramati i calendari, Boca - Gimnasia, la due squadre che hanno scritto la storia recente e passata di Maradona in Argentina la sfida  è "caduta" proprio nel weekend di fine ottobre, quando Diego avrebbe compiuto 61 anni. Un segnale considerato una sorta di messaggio dal cielo. I tifosi alla Bombonera non hanno ancora fornito i dettagli del tributo che dedicheranno al D10s e anche il club è rimasto molto sul vago. Secondo quanto riportato oltreoceano la squadra scenderà in campo indossando la maglia che richiamerà al torneo del 1981 , che ha portato il Boca a vincere il campionato trascinato da un giovanissimo campione.