Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Mansour si toglie uno sfizio: compra “Blue” una barca da 590 milioni lunga quanto… l’Etihad

Mansour si toglie uno sfizio: compra “Blue” una barca da 590 milioni lunga quanto… l’Etihad - immagine 1
Lo yacht  dispone di 40 cabine per 48 ospiti e quattro ponti di intrattenimento tra cui un'ampia area all'aperto che si collega a una piattaforma sufficiente per ospitare la pista di atterraggio di due elicotteri

Redazione Il Posticipo

Potrebbe essere una descrizione degna della fiera del paradosso: un megayatch che potrebbe entrare in uno stadio intitolato ad una compagnia aerea. Invece è la realtà legata all'ultimo "sfizio" dello sceicco Mansour che ha speso, come riportato dal Sun, circa 500 milioni di sterline, 590 di euro al cambio, per assicurarsi la quarta barca più grande del mondo.

BLUE

Il nome prescelto per il battesimo del mare è "blue" in onore del suo Manchester City che si è portato a casa la quarta Premier negli ultimi cinque campionati. E forse non è un caso che i 160 metri di lunghezza equivalgano, metro più meno meno, (una cinquantina) ad una unità di misura tale da essere contenuta dallo stadio Etihad. Per gli appassionati del genere, lo yacht  dispone di 40 cabine per 48 ospiti e quattro ponti di intrattenimento tra cui un'ampia area all'aperto che si collega a una piattaforma sufficiente per ospitare la pista di atterraggio di due elicotteri che possono traghettare gli ospiti da e per la costa.  Con un equipaggio di 80 persone, la nave, che pesa  15.320 tonnellate può fare 19 nodi o 21,8 miglia all'ora. Fra l'altro è anche un prodotto sostenibile. La sua natura eco friendly si lega a un motore in parte diesel e in parte elettrico, con tanto di impianto di trattamento per trasformare le acque reflue in potabili.

Mansour si toglie uno sfizio: compra “Blue” una barca da 590 milioni lunga quanto… l’Etihad - immagine 1

SPESE

Resta da sistemare un piccolo inconveniente legato al caro benzina, perché il pieno di carburante costa circa 500mila sterline, circa 590 mila se decidesse di pagare in Euro. Del resto si parla del top di gamma come conferma una fonte vicina al tabloid. "Il "blue" è in assoluto uno dei migliori yatch al mondo, certamente paga qualcosa in termini di grandezza ma è praticamente senza concorrenza se si tratta di solcare il mare aperto. Tutto ciò che lo sceicco ha chiesto è stato consegnato, sono state richieste particolari ma il cliente ha la ricchezza necessaria per far sì che tutto sia andato esattamente come aveva pianificato".