Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Manchester United, Ten Hag decide proprio tutto, persino…di che colore deve vestirsi lo staff

Manchester United, Ten Hag decide proprio tutto, persino…di che colore deve vestirsi lo staff - immagine 1
Il tecnico olandese sta inserendo, sia in campo che fuori dal terreno di gioco, parecchie regole nella vita dei suoi calciatori. Ma anche chi lavora all'interno del club deve sottostare ad alcune norme...

Redazione Il Posticipo

Nonostante il caso Cristiano Ronaldo monopolizzi l'attenzione dei media, al Manchester United l'era Ten Hag è già iniziata e se ne stanno accorgendo i giocatori che sono già a disposizione del tecnico olandese. Che non è certamente rimasto con le mani in mano e ha già delineato ai suoi com'è che andranno le cose a partire da questa stagione: lavoro, tanto lavoro e ancora lavoro. Non conteranno nulla nè i nomi nè tanto meno gli stipendi, chi meriterà di giocare scenderà in campo, chi non darà il 100% può comodamente accomodarsi in panchina. Così come chi non rispetterà le tante regole che il tecnico sta inserendo, sia in campo che fuori dal terreno di gioco, nella vita dei suoi calciatori.

Tante regole allo United

Regole che continuano a spuntare fuori come funghi, perchè di tanto in tanto si scopre qualcosa di nuovo che Ten Hag ha implementato nella giornata dei suoi. In campo niente retropassaggi, pena la sostituzione negli esercizi, ma anche niente musi lunghi. Niente gruppetti negli spogliatoi e parecchia attenzione anche al cibo, con menu personalizzati studiati dai nutrizionisti dello United e poi cucinati a dovere dagli chef del club e soprattutto zero alcol. E poi ancora, chi farà ritardo alle riunioni tecniche sarà escluso dai convocati, mentre chi avrà la pessima idea di lamentarsi dei metodi dell'olandese con il proprio procuratore potrebbe pentirsi di averlo fatto. Finita qui? Macchè, ora arriva anche...il dress code per lo staff.

Sempre qualcosa di nuovo

Come spiega il DailyTelegraph, l'obiettivo di Ten Hag non è per nulla semplice: ricompattare un gruppo che all'epoca di Sir Alex Ferguson era uno dei segreti del successo del Manchester United, ma che ora è frantumato. E per farlo, l'olandese ha proibito ai suoi calciatori di portare con sè il telefono cellulare durante i pasti. Meno...automi che guardano uno schermo, più compagni di squadra che interagiscono e fanno gruppo, questa l'idea dell'allenatore, che però almeno in questo caso non si è inventato nulla di nuovo. Qualcosa che invece non si può dire per quanto riguarda le imposizioni sul vestiario dello staff. La testata inglese spiega che il lunedì le donne che lavorano al Manchester United devono vestire di bianco, mentre gli uomini devono presentarsi in nero. Non è molto chiaro come questa cosa dovrebbe aiutare il club, ma al nuovo tecnico evidentemente si concede la possibilità di provare i suoi metodi. E se poi non dovessero funzionare...ognuno tornerà a vestirsi del colore che vuole!