calcio

Mamma lo turco! Due big della Premier League a caccia di Ünder

L'esterno della Roma continua a interessare a Guardiola e al suo City, ma dalla Turchia arrivano notizie di un inserimento del Tottenham. E intanto il valore di Ünder continua a crescere: rispetto a un anno fa è già più che raddoppiato.

Redazione Il Posticipo

Mamma lo turco! Tra le sorprese della scorsa stagione, impossibile non citare il giovanissimo Cengiz Ünder, arrivato alla Roma in estate ed esploso dopo un comprensibile periodo di ambientamento al calcio e alla lingua italiana. Che il ragazzo fosse interessante si sapeva da tempo, visto che aveva su di sè gli occhi di alcune big della Premier League. Big che, a maggior ragione dopo le ottime prestazioni sia in Serie A che in Champions, non si sono dimenticate del classe 1997. Il Manchester City di Pep Guardiola, dopo aver perso nella scorsa estate la "battaglia" per ingaggiarlo, continua a monitorarlo, ma dalla Turchia arrivano notizie che certamente non faranno piacere dalle parti dell'Etihad.

ARRIVA ANCHE IL TOTTENHAM - Già, perchè per Ünder comincia ad esserci una certa concorrenza. Secondo la testata turca Hurriyet, oltre ai campioni d'Inghilterra c'è un altro club che potrebbe essere molto interessato all'acquisto dell'esterno di Di Francesco. Il Tottenham vorrebbe aumentare la qualità in una trequarti già stellare, per garantire ulteriore supporto al suo cannoniere principe, Harry Kane, nel classico 4-2-3-1 degli Spurs. E quindi Pochettino starebbe pensando ad un'offerta alla Roma per Ünder, che nell'idea del tecnico argentino dovrebbe unirsi a Lucas Moura, Eriksen, Dele Alli, Lamela (che ha appena rinnovato fino al 2022) e Son nelle rotazioni dietro al bomber dei Mondiali.

CONTROINDICAZIONI - L'interesse di Tottenham e Manchester City certamente potrebbe lusingare il turco, ma ci sono un paio di controindicazioni al possibile trasferimento di Ünder in Premier League. La prima è, chiaramente, la volontà della Roma, che difficilmente vorrà privarsi di uno dei suoi gioielli. Il valore del numero 17 giallorosso si è già più che raddoppiato rispetto ai 13 milioni versati all'Istanbul Basaksehir nella scorsa estate e l'impressione è che la crescita esponenziale del ragazzo possa portare ad un'ulteriore impennata. E poi c'è la scelta del calciatore, che ha ormai trovato posto più o meno stabilmente nell'undici giallorosso e che potrebbe non apprezzare l'idea di dover tornare a fare panchina e di fungere da "super-sub" per spaccare le partite. A meno di offerte fuori mercato, quindi, complicato vedere il turco...da Sua Maestà. Se ne potrebbe riparlare, come nelle intenzioni originali di Guardiola, tra un anno. Con sul tavolo cifre molto più alte...