calcio

Mal di pancia e critiche: Lewandowski si iscrive al ballo sulle punte

Il centravanti polacco sarebbe molto scontento della mancata tutela della società bavarese contro le critiche ricevute nella scorsa stagione e durante i mondiali. Addio vicino?

Redazione Il Posticipo

Attenzione al valzer sulle punte. Anzi, delle punte. Al gran ballo potrebbe unirsi anche Lewandowski. Come sostiene la Bild, il centravanti polacco sarebbe assai deluso dall’atteggiamento della dirigenza bavarese. L’attaccante si sarebbe sentito poco tutelato, di fronte alle critiche, sia quelle (copiose) durante i mondiali, sia in riferimento ai due match di Champions che hanno decretato l’esclusione del Bayern dall’Europa che conta.

DUBBI - Un mondiale largamente al di sotto delle aspettative ha minato evidentemente ha fiducia del Bayern Monaco, che ha forse pensato di avere fra le mani un grandissimo attaccante ma non decisivo? L’ipotesi non è cosi peregrina, perché la stampa avrebbe individuato il polacco il “simbolo” delle fallimentari campagne europee delle ultime quattro stagioni. Una tesi sostenuta da tempo e che, secondo i detrattori, ha trovato nuove conferme da Russia 2018. Quanto basta, però, per irritare e parecchio Lewandowski.

CERTEZZE – Il Bayern, storicamente, è un club che non vende i propri giocatori. Al massimo, li preleva da altri club tedeschi, utilizzati come “vivaio”. Il caso Lewandowski non differisce dalla realtà. Per la società, almeno ufficialmente, il polacco è assolutamente incedibile. È altrettanto vero però che nessuno ha preso le sue difese, né dopo le aspre critiche subite durante i mondiali, né in occasione delle parole di ex giocatori ed esperti che lo hanno additato come principale responsabile del fallimento tecnico in Champions e di un atteggiamento sbagliato durante le partite decisive. Dunque?

FUTURO – Il mercato è materia fluida. Lewandowski ha flirtato negli ultimi mesi con il Real Madrid, ma le sue azioni sono decisamente in ribasso dopo il mondiale. Ha un contratto con Bayern fino al 2021, ma ha anche cambiato il suo agente. La sensazione è che possa restare, ma che se dovesse arrivare un’offerta importante e soprattutto il Bayern trovasse una contropartita tecnica giovane e altrettanto prolifica, tutto potrebbe tornare clamorosamente in discussione.