Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Mahut attacca Piquè: “Il calcio è dei tifosi. E la Coppa Davis?

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Il centrale del Barcellona non ha perso l'occasione di punzecchiare il presidente del Real Madrid per il fallimento della Superlega, ma si è dimenticato che in fondo anche lui è stato...il Florentino di qualcun altro.

Redazione Il Posticipo

Dal punto di vista mediatico, nessuno si è più esposto per la Superlega di Florentino Perez e Andrea Agnelli. Quasi logico dunque che siano i presidenti di Real Madrid e Juventus a subire tutti gli attacchi e le prese in giro per il fallimento del progetto. E non potevano mancare quelle che arrivano da un vecchio, caro nemico: Gerard Piquè. Il centrale del Barcellona, come la grandissima maggioranza dei suoi colleghi, non era particolarmente felice dell'idea della Superlega, nonostante il suo club fosse tra i membri fondatori. E l'opportunità di punzecchiare Perez era troppo ghiotta per ignorarla. Ma il blaugrana non aveva pensato che in fondo anche lui è stato...il Florentino di qualcun altro.

TWEET - A prendere di petto Piquè è infatti stato un tennista, il francese Nicolas Mahut. Il trentanovenne è uno dei veterani del circuito e nel corso degli ultimi anni è stato uno dei più critici della nuova Coppa Davis, quella di cui il calciatore del Barcellona è organizzatore attraverso la Kosmos. E quindi il transalpino ha notato una certa...mancanza di coerenza tra gli attacchi di Piquè a Perez e il comportamento da lui tenuto nei confronti della storica manifestazione tennistica. Quando il catalano ha scritto su Twitter "oggi più che mai il calcio appartiene ai tifosi", Mahut ha risposto per le rime chiedendo: "e che ci dici della Coppa Davis?". Una polemica che ha una storia lunga, che ha portato anche campionissimi come Federer ad attaccare il calciatore.

 VALENCIA, SPAIN - APRIL 20: Shakira comforts Gerard Pique of Barcelona after beig defeated at the end of the Copa del Rey Final between Real Madrid and Barcelona at Estadio Mestalla on April 20, 2011 in Valencia, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

COPPA DAVIS - Nel 2020 Mahut aveva apertamente criticato Piquè in un'intervista a L'Equipe, con argomenti che ricordano abbastanza quelli di chi si è opposto alla Superlega: "È venuto a distruggere la formula che era in vigore da più di cento anni". Una frattura che nel tennis ha portato a due competizioni a squadre, la nuova Davis e la Laver Cup, che invece prende ispirazione dalla Ryder Cup di golf e presenta lo scontro tra l'Europa e il Resto del mondo, diventata evento ATP nel 2019. Insomma, si attendono risposte da parte di Piquè, che si sa, non è certo uno che si tira indietro da uno scontro. Ma certamente il fatto di essere. considerato..il Florentino Perez del tennis non gli andrà particolarmente giù....